13 APR 2025
OK!Firenze

Borgo. Riparato l'orologio di Piazza Cavour. Il comune lo annuncia su facebook....

  • 1
  • 193
Borgo. Riparato l'orologio di Piazza Cavour. Il comune lo annuncia su facebook.... Borgo. Riparato l'orologio di Piazza Cavour. Il comune lo annuncia su facebook.... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

L'orologio civico della torre, a Borgo San Lorenzo, riprende a suonare. E l'annuncio (segno dei tempi) è stato affidato proprio al popolare social network (clicca qui); una notizia tanto attesa da molti borghigiani. Una nota che spiega anche la tipologia, e ele difficoltà, dell'intervento. Ecco quanto apparso su facebook:

Si sentono di nuovo i rintocchi dalla torre dell’orologio, nel centro borghigiano. E già si esclama: “Era l’ora”. Ma quello che in apparenza sembrava un intervento piuttosto semplice, in realtà si è rivelato molto più complicato. Infatti, il meccanismo interno dell’orologio si era guastato e risulta vecchio e usurato da non poter essere riparato, e così, a breve, verrà sostituito con uno nuovo e moderno. Il problema maggiore però è stato un altro.

Parti dell’accesso e delle scale interne erano deteriorate e queste cattive condizioni rendevano impossibile poter raggiungere in sicurezza l’orologio e sostituirlo. Occorreva quindi rifare e risistemare le parti interne. A intervenire sono stati gli operai comunali che hanno lavorato per rifarle e renderle di nuovo sicure. C'è voluto del tempo e non è stato un lavoro facile. Il vecchio meccanismo è stato ripristinato ma a breve una ditta specializzata provvederà a sostituirlo installandone uno nuovo e più moderno.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Andrea

    Da un ex borghigiano. Accolgo con piacere la notizia del suo ripristino, faccio una ulteriore considerazione sperando di dare un contributo positivo (e non polemico). Sabato mattina ho notato che la "torre dell'orologio", uno dei simboli di Borgo, in uno stato di degrado avanzato. Cerchiamo, se possibile, di darle una bella tinteggiata..... magari non aspettiamo che cada qualche pezzo d'intonaco sopra la testa dei passanti. Un caro saluto

    rispondi a Andrea
    mer 23 ottobre 2013 09:49