13 APR 2025
OK!Firenze

Borgo. Ripresi i lavori al compostaggio di Faltona. E' corsa contro il tempo...

  • 324
Borgo. Ripresi i lavori al compostaggio di Faltona. E' corsa contro il tempo... Borgo. Ripresi i lavori al compostaggio di Faltona. E' corsa contro il tempo... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Sono ripresi i lavori all'impianto di compostaggio di Faltona. La notizia è stata data questa mattina dal quotidiano La Nazione, in un articolo che ripercorre le tappe della lunga storia dei lavori.

Il progetto, dice l'articolo, doveva inizialmente essere pronto per il 2004; poi una serie di ritardi lo hanno fatto slittare fino ad oggi. Tra questi il fallimento della ditta che aveva vinto l'appalto.

Ma i problemi in questo periodo hanno riguardato anche la Sopram, una delle società (insieme a Comune e Publiambiente) che partecipavano ad Acom, l'organismo pubblico privato costiutito proprio per la gestione dell'impianto.

La Sopram, come tutti sanno, produceva terricci nei suoi stabilimenti di Faltona; e anche per questo era stato scelto di posizionare l'impianto di compostaggio proprio a Faltona. Poi però Sopram ha chiuso, è in corso la procedura fallimentare. E c'è la prospettiva che sia Publiambiente ad acquisire le sue quote.

 

Ora si lavora comunque contro il tempo, e si prevede di terminare i lavori tra gennaio e febbraio. Anche perché la Regione Toscana si è già espressa in merito: se entro il 30 aprile 2012 il progetto non sarà concluso saranno revocati parte dei fondi.

Nella foto: lo stabilimento Sopram di Faltona.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a