OK!Firenze

Una simpatica appendice alle feste rionali di San Lorenzo

  • 1217
Foto 6 Foto 6 © Aldo Giovannini e Bernardo Baluganti
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina, 11 agosto  2022, il giorno successivo alla finale dei giochi del Palio di San Lorenzo ( mercoledi 10) la nostra redazione ha  copiosamente recensito quello che è stato l’entusiasmante epilogo di un evento che ha praticamente coinvolto tutta la cittadina, compreso l’entusiasmo di alcune piccole Frazioni ( vedi Rabatta, Sagginale, Olmi, le Salaiole, Faltona), che hanno nobilmente gareggiato nel nome di  Pierre De Coubertin, “dove la cosa più importante non è vincere, ma partecipare”.

E tutti hanno partecipato con questo spirito. In questo contesto siamo a ricordare che ci sono stati altri eventi collaterali al Palio, inseriti nel programma, che hanno finora avuto poco spazio, ecco perché siamo qua a ricordarli. Nel pomeriggio, dopo alcune funzioni nella mattinata, si è celebrata la Santa Messa solenne in musica, officiata dal pievano don  Luciano Marchetti, alla presenza del Sindaco Paolo Omoboni e di Laura Tarronna, presidente del Consiglio Comunale, di alcune associazioni di volontariato (Misericordia, Unitalsi, Donatori Fratres, compagnia del SS. Crocifisso)  e associazioni combattentistiche e d’arma.

Dopo la finalissima al Foro Boario, la festa si è spostata in piazza Dante davanti al Municipio, con la partecipazione della “Vicchio Folk Band”, che ha allietato il numeroso pubblico con una applaudita esibizione delle giovani majorettes, supportate lodevolmente dal corpo musicale vicchiese. Quindi       gradimento altissimo per i tre interpreti del Concerto di San Lorenzo, organizzato dalla ProLoco di Borgo San Lorenzo in occasione appuintodella festa patronale. I tre artisti hanno toccato gli animi dei tantissimi presenti con un repertorio che ha spaziato fra i più celebri brani del Bel Canto italiano. Voci possenti, quelle di Sara Cervasio (soprano) e Giorgio Casciarri (tenore), ispirate, della presenza scenica perfettamente calzante i vari ruoli proposti. Una menzione speciale al pianista Eugenio Milazzo, nel ruolo non semplice ma perfettamente raggiunto di competere con la mancanza di un'orchestra! Applausi a non finire e bis finali.

Nell’intermezzo fra la Banda di Vicchio   e il concerto lirico si è svolta la consegna delle “Stelle di San Lorenzo” a variegate associazioni, ma di questo evento, molto importante, stileremo una recensione a parte. Al termine del concerto tutti gli astanti si sono portati al Foro Boario, dove centinaia e centinaia di persone, giovani e giovanissimi soprattutto, erano ancora a festeggiare tutti insieme la vittoria del Rione della Stazione, per assistere allo spettacolo pirotecnico  svoltosi sulla battigia della Sieve; davvero un bello spettacolo. Prossimi appuntamenti al Foro Boario con “Vivilosport”, quindi la “Fiera Agricola Mugellana” e al Centro Giovanile del Mugello il tradizionale “Settembre Giovanile”. Ecco alcune immagini relative allo scritto cui sopra.

Foto 1: La vittoria del Palio di San Lorenzo al Rione della Stazione

Foto 2: La gente sui bastioni al Foro Boario seguono la gara del tiro alla rulla

Foto 3: L’esibizione della Vicchio Folk Band

Foto 4: Il concerto del Trio Eugenio Milazzo (pianista), Sara Cervasio (soprano) e Giorgio Casciarri(tenore)

Foto 5: Sul ponte della Sieve ad ammirare i fuochi d’artificio

Foto n.6: I fuochi d’artificio illuminano la notte di San Lorenzo.

(Foto Bernardo Baluganti e Aldo Giovannini)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a