Torna per il tredicesimo anno il primo importante evento dell' anno per il nostro paese: la Cavalcata dei Magi, organizzata dalla ProLoco di Borgo San Lorenzo insieme alla Parrocchia, alla Sezione Soci Coop, alla Compagnia teatrale Teatro Idea, all' Associazione Capriccio Armonico e patrocinata dall' Amministrazione Comunale.
Quest' anno il progetto si è notevolmente arricchito nell'ambito della nuova ottica con cui è stato concepito, quella di collegarlo al contesto liberty tanto caro alla nostra cittadina, visto anche il successo delle celebrazioni del 150* anno dalla nascita di Galileo Chini, uno fra i suoi figli più illustri.
A ottobre infatti sono iniziati i laboratori che hanno visto coinvolti i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado nelle quattro specialità di Sbandieratori, Tamburini, Musici e Danzatori. I gruppi, guidati dai rispettivi insegnanti Andrea Tasselli, Riccardo Innocenti, Marilisa Cantini e Angelo Paolo De Lucia hanno costituito una formazione che sotto la denominazione di “Bandierai e Alfieri del Borgo” sfilerà insieme ai tanti altri Gruppi storici presenti provenienti da varie località per le vie del paese, esibendosi in coreografie di danza, musica, canto e arte della bandiera. A novembre è iniziato anche un Corso di Sartoria storica tenuto nei locali della Proloco dalla Prof.ssa Sara Piccolo Paci, che ha coinvolto i partecipanti in un' interessante esperienza di realizzazione di abiti.
Galleria fotografica
Tutto pronto, dunque. Attenzione però ad un cambiamento!
Visti i lavori che stanno interessando Villa Pecori e il suo parco, la Cavalcata dei Magi prenderà vita dal Piazzale del Santissimo Crocifisso, in Piazza Don Angelo Vallesi. Alle ore 14 e 30 si esibiranno i ragazzi e gli altri gruppi storici, sarà la volta quindi del Teatro Idea per poi, alle 15 dare inizio al corteo guidato dai cavalieri e Amazzoni del Mulino a vento che, attraverso le vie del centro storico si porterà nella Pieve di San Lorenzo per il momento conclusivo a cura dei ragazzi della Scuola secondaria.
Durante il percorso i gruppi si esibiranno con prove di maestria. Siete tutti invitati, dunque, a immergervi in questa atmosfera di colori, di musica, di danza, di storia, di sacralità. Pubblichiamo alcune immagini di repertorio degli anni passati.