La Savino Del Bene Volley, dopo poco più di due anni e mezzo, torna a giocare in CEV Champions League e lo fa aggiudicandosi la sfida contro le campionesse di Bulgaria del Maritza Plovdiv.
La squadra di Barbolini ha riportato in un'ora e otto minuti di gioco una schiacciante vittoria per 3-0. Un esordio memorabile che permette alla squadra di Scandicci di raccogliere i primi tre punti nell'edizione 2023-2024 del massimo trofeo continentale.
Galleria fotografica
La gara, come confermato anche dal punteggio dei tre set, non è mai stata in discussione, con la Savino Del Bene Volley che ha dimostrato di aver maggiori qualità rispetto al Maritza Plovdiv.
La miglior giocatrice in campo è stata Britt Herbots, protagonista di una prova da 15 punti, 3 ace e 2 muri vincenti. 19 invece i punti di Ekaterina Antropova, tornata titolare dopo un problema fisico che l'aveva costretta a saltare le ultime due sfide di campionato.
Da sottolineare infine la prima presenza in maglia Savino Del Bene Volley per Beatrice Parrocchiale, che appena arrivata da Milano, è scesa in campo per tutto il terzo set, realizzando anche un punto.
La Savino Del Bene Volley deve archiviare al più presto la gioia per il primo successo europeo della stagione, visto che domenica 12 novembre ospiterà la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia.
Coach Barbolini schiera Di Iulio al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con Carol e Washington. Il ruolo di libero titolare è affidato a Armini.
Coach Krachanov risponde con Kitipova come palleggiatrice, Dudova nel ruolo di opposto, con Saykova e Krivoshiiska a comporre il tandem di centrali, Hristoskova e Koeva in banda e Pashkuleva come libero.
L'incontro si apre con Herbots, che segna il muro dell'1-1 e poi firma l'ace del 2-1. Il Maritza Plovdiv sfrutta alcuni errori in attacco delle padrone di casa e con l'ace di Dudova si porta sul 2-4. La formazione di Barbolini è costretta a rincorrere e trova presto il pareggio del 5-5 con Antropova. Zhu Ting porta la squadra al vantaggio del +1 e l’ace del 7-5 di Antropova costringe al primo time out il Maritza Plovdiv. Al rientro in campo Antropova non si lascia intimidire dall’interruzione di gioco e sfodera nuovamente il suo temibile servizio, che porta al punteggio di 8-5. La Savino Del Bene Volley incrementa il proprio gap fino al +6 e la squadra bulgara spende il suo secondo time out. Al termine dei trenta secondi il Maritza Plovdiv non riesce rimontare e la squadra di Barbolini si aggiudica il set per 25-15.
Nella seconda frazione di gioco la Savino Del Bene Volley si porta immediatamente sul +3. Antropova realizza l'ace del 9-3 e obbliga il Maritza Plovdiv a chiamare il primo time out del match. Dopo la pausa le padrone di casa, grazie ad un ace di Di Iulio, mettono a segno il vantaggio del +7 sul tabellone. Il Plovdiv ricorre ancora ad un “tempo”, ma Herbots mette a segno il punto del 17-9. Zhu Ting trascina le compagne al vantaggio del +10 e il set si chiude poco dopo sul 25-14 con un errore in attacco del Plovdiv.
Nella terza frazione di gioco coach Barbolini cambia il 6+1 e fa esordire Beatrice Parrocchiale con la maglia della Savino Del Bene Volley. L'avvio di frazione è favorevole al Maritza Plovdiv, che conquista i primi due punti del set. La Savino Del Bene Volley trova la parità con Carol, che porta il punteggio sul 4-4. Le bulgare non si arrendono e tornano avanti sul 3-5. Le padrone di casa non vogliono perdere ulteriori punti importanti e, grazie a Washington e Zhu Ting, trovano il vantaggio del +2. con due ace consecutivi porta il punteggio sull'8-6. Coach Krachanov decide di fermare il gioco, ma al rientro in campo l’andamento del match non cambia. Herbots sfodera tutti le sue qualità atletiche e porta il risultato sul 13-7. La Savino Del Bene Volley allunga ancora e trova ben presto il 17-9 con la difesa di Parrocchiale che carambola nel campo avversario. Herbots segna l'ace del 18-9 e il Maritza Plovdiv chiede il suo ultimo time out a disposizione. In uscita dalla pausa la squadra di casa si porta sul +10 e la battuta di Antropova pone fine alla gara sul 25-11.
Al termine della partita Coach Barbolini, esprime tutta la sua fiducia in chiave futura: - “Le sensazioni sono buone perché il primato nel nostro girone potrebbe decidersi anche in base ai set vinti e persi, per cui, con tutto il rispetto per l'avversario, ma queste sono gare da vincere 3-0. Abbiamo vinto bene, abbiamo commesso nove errori totali in tre set e quindi penso che le ragazze abbiano affrontato nel modo giusto la partita.”