
Sempre più persone sono oggi inclini ad arredare i loro interni in uno stile naturale - o anche "eco". La sua popolarità non è affatto casuale. È strettamente legato alla natura e alla salute, e allo stesso tempo sottolinea i principi della vita ecologica.
Le radici di questo stile non si trovano nella storia o nei nomi di architetti famosi. Il suo fascino sta proprio nella sua naturalezza e il design è dettato dalla natura stessa. Porta una boccata d'aria fresca nell'atmosfera urbana spesso fredda e grigia, aiuta ad alleviare la fatica e lo stress e crea un'atmosfera calma e armoniosa negli interni. E naturalmente è rispettoso dell'ambiente. Se è la natura e il relax che ne deriva che ti manca nella tua vita, un interno decorato in stile naturale è quello che fa per te.
Quando si decora un interno in stile naturale o ecologico, ci sono alcune regole di base da seguire:
-
Usare materiali naturali il più possibile e anche materiali che sono amici della natura.
-
Si attenga a una tavolozza di colori neutri naturali senza accenti audaci e sgargianti.
-
Utilizzate al massimo gli elementi naturali anche nelle decorazioni (pietre naturali, ciottoli, piante, acquari, ecc.).
I materiali naturali sono la base
Come già suggeriscono le sue caratteristiche, l'elemento principale di un interno in stile ecologico sono i materiali naturali, che sono chiaramente dominati dal legno. Questo può essere trovato su mobili, pavimenti e di solito anche su telai di finestre e porte. I mobili dovrebbero essere preferibilmente in legno massiccio, trattato o lasciato nella sua forma naturale.
Si usano tutti i tipi di legno - più spesso il faggio, ma anche il noce, il pino, il ciliegio o il mogano. Mobili e arredi in rattan, bambù o foglie di palma, che portano anche un tocco leggermente esotico all'interno, soddisfano pienamente i requisiti dello stile naturale. I mobili fatti con questi materiali sono anche ecologici grazie alla loro facile lavorazione e al rapido rinnovo delle risorse, e hanno il vantaggio di un prezzo favorevole rispetto ai mobili in legno.
La pietra (sotto forma di piastrelle, pavimentazione o elementi decorativi), il vetro e il metallo (di nuovo nella sua forma tradizionale, spesso battuto) sono anche spesso presenti negli interni naturali. I tessuti naturali sono all'ordine del giorno, che si tratti di cotone grezzo sulla biancheria da letto, di lino sulle tende o sui cuscini o di tappeti di lana e juta.
Non dobbiamo dimenticare la carta riciclata o i prodotti di plastica riciclata (ma questa è anche l'unica forma di plastica che appare in questo stile di arredamento). Questi sono usati principalmente come decorazioni fantasiose sotto forma di varie scatole e ciotole di stoccaggio, ma anche su paralumi.
Una tavolozza di colori dalla natura
La natura è anche una guida perfetta per la scelta dei colori degli interni. I toni neutri dovrebbero essere la base, ma le tonalità più calde della tavolozza dei colori come il beige, il marrone o l'ocra sono più comuni. Le pareti in bianco o in tenui toni pastello contrastano bene con i tipi di legno più scuri. I verdi del fogliame, dell'erba e del muschio, i sottili toni blu-grigi della superficie dell'acqua e le tonalità più ricche della terra funzionano particolarmente bene su accessori e tessuti. In un interno in stile naturale, dovremmo evitare di usare colori troppo saturi e sgargianti, che disturberebbero l'armonia dei toni naturali.
Decorare in stile naturale
L'ispirazione dalla natura offre una vasta gamma di possibilità per aggiungere il tocco finale ai vostri interni. Il modo più semplice per aggiungere un tocco naturale ai vostri interni è quello di utilizzare le piante ovunque sia possibile.
Oltre alle piante in vasi (semplici vasi di terracotta o argilla sono i migliori), provate a mettere fiori freschi in semplici vasi o contenitori di vetro o anche di argilla o ceramica. Anche i ramoscelli o le foglie che si trovano durante una passeggiata nella natura sono belli. Mantenete la disposizione dei vasi, degli orci e delle piante in modo semplice e discreto - tutto deve sembrare naturale. Allo stesso modo con altri accessori - non preoccupatevi troppo della loro disposizione e seguite piuttosto la vostra intuizione e lasciatevi guidare da ciò che vedete nella natura.
Tra gli altri accessori che si trovano di solito in un interno naturale, giocano un ruolo di primo piano vari cesti e cestini di vimini, foglie di palma o erba marina, ciotole e piatti di ceramica, argilla o legno sbozzato. Ci si possono riporre piccoli oggetti quotidiani o usarli per cenare. Puoi anche provare a usarli in un modo completamente originale - per esempio, per decorare la parete sopra il tavolo della cucina.
Alcuni interni in stile naturale presentano anche acquari e fontane decorative. Anche questo è un modo per portare un pezzo di natura viva in casa vostra.
I tessili dovrebbero sempre essere fatti con materiali naturali - più spesso cotone, lino o lana. Allora sceglieteli in colori naturali e più tenui. Si possono anche usare tessuti stampati con motivi sottili del regno vegetale o animale per rinfrescare le cose. Questi staranno bene sulle tende o sui cuscini decorativi del divano, per esempio.
Cos'altro si può usare quando si decora in stile naturale
Se amate la natura e questo stile vi attrae, ma non volete o non potete trasformare subito tutto l'interno, ci sono molti modi per avvicinarsi alla natura in casa. E non deve costarvi un centesimo. Usate semplicemente la natura - tutto ciò che la natura vi offre gratuitamente. Oltre alle piante, alle foglie e ai ramoscelli già menzionati, anche i ciottoli e le pietre che porti dalle vacanze sono un'idea di decorazione interessante. Potresti, per esempio, metterli in un semplice contenitore di vetro e metterci una candela o i suddetti rami secchi. Usate pietre più grandi invece di fermacarte - non ci sono limiti alla vostra immaginazione.
Si può fare lo stesso con i souvenir dalla spiaggia del mare - conchiglie, coralli, stelle marine e sabbia fine del mare staranno benissimo nel vetro o in cornici sul muro.
Puoi incorniciare anche altri oggetti naturali - che ne dici di fiori pressati dall'erbario estivo o foglie autunnali colorate? Stampe ritagliate da vecchi libri di botanica o di scienze abbelliranno anche il muro - cercatele nei negozi di antiquariato o in quelli che vendono riproduzioni grafiche.
Variazioni sullo stile naturale
Potrebbe sembrare che l'arredamento naturale o in stile ecologico sia più adatto agli interni delle case di campagna o ai sempre più popolari edifici a basso consumo energetico. Questo è vero solo in parte - se si seguono le regole di base di questo stile di arredamento, si può facilmente avvicinarlo in un appartamento di città. Non fatevi scoraggiare da elementi che non potete cambiare al momento - per esempio, pavimenti, finestre e porte nelle nuove costruzioni sono spesso un dato di fatto e costosi da sostituire. Puntate sugli accessori per cominciare e rinnovate gradualmente anche il mobile. Anche una ridecorazione appropriata può aiutare molto.
Lo stile vintage molto popolare, basato sul riciclaggio di pezzi vecchi e sul loro riutilizzo, si adatta anche a uno dei principi principali dell'eco-stile. Ma non dobbiamo certo rinunciare allo stile naturale nemmeno negli ambienti urbani - qui assumerà una forma più elegante e sofisticata in linea con il cosiddetto stile "urban jungle", un modo di vivere urbano in cui la tendenza verso un ritorno alla natura sta prendendo piede negli ultimi anni.
Sia che scegliate di vivere nella natura nella sua forma pura o in una delle sue varianti, potete essere sicuri che porterete comodità e naturalezza nella vostra casa senza dover rinunciare al comfort e alla comodità.