OK!Firenze

E' l'ex senatore Bernabò Bocca il nuovo presidente di Fondazione Cr Firenze:

L'elezione ieri mattina da parte del Consiglio di Amministrazione.

  • 335
Berbabò Booca, nuovo Presidente Fondazione Crf Berbabò Booca, nuovo Presidente Fondazione Crf © facebook
Font +:
Stampa Commenta

La Fondazione Cassa di Risparmio Firenze ha da ieri un nuovo Presidente: Bernabò Bocca. È stato eletto stamani dal Consiglio di Amministrazione formato, oltre che dallo stesso Bocca, da Albiera Antinori, Vittoria Barsotti, Giovanni Busi, Marco Carini, Zaira Conti, Gianpaolo Donzelli, Micaela Le Divelec, Sandro Rogari, Francesco Rossi Ferrini, Maria Oliva Scaramuzzi, Carlo Vellutini.

Insieme al nuovo Presidente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CR Firenze ha eletto anche la Vice Presidente che resterà in carica per il prossimo quadriennio: è Maria Oliva Scaramuzzi.

Bernabò Bocca succede a Luigi Salvadori, presidente dal 15 luglio 2019 e che ha lasciato per fine mandato, non essendo più rieleggibile in base allo Statuto.

“Sono veramente onorato – ha dichiarato il neo presidente - della fiducia che il Consiglio ha espresso nei miei confronti. Ringrazio Luigi Salvadori per la sua guida dell’Ente negli ultimi quattro anni e in particolare per quanto ha fatto negli anni terribili della pandemia.
Sento forte la responsabilità di questo incarico, in un momento storico carico di incertezze legate al contesto internazionale e ai conflitti in corso che non possono non influenzare anche gli equilibri socio-economici dei nostri territori.
I bisogni della nostra comunità continueranno a essere il faro che guiderà questa istituzione che da oltre trent’anni promuove lo sviluppo e il benessere del territorio, grazie anche a una struttura motivata e professionale”.


Bernabò Bocca è nato a Torino nel 1963. Il suo percorso professionale si è sviluppato a partire dal 1983, quando è entrato nell'azienda di famiglia S.I.N.A. Hotels SpA, con il ruolo di Assistente al Presidente, fino a divenire Presidente nel 1990. Sotto la sua gestione la S.I.N.A. Hotels si è ingrandita in termini di strutture, fatturato, numero di dipendenti e fama nazionale ed internazionale.
Per il lavoro svolto ha ricevuto nel 2005 l'onorificenza di Cavaliere del lavoro.

Negli ultimi dieci anni ha ricoperto diversi incarichi pubblici e associativi.
Dal 2000 è Presidente Nazionale di Federalberghi. Dal 2000 è Socio di Hotrec (Associazione Europea delle Federazioni del Turismo) a Bruxelles.
Dal 2001 è socio della Fondazione CR Firenze.
Dal 2009 all'aprile 2019 è stato Consigliere di Findomestic Banca Spa.
Dal marzo 2013 al marzo 2018 è stato Senatore della Repubblica della XVII Legislatura nel gruppo Forza Italia - Il Popolo delle Libertà.
È membro del CdA di Fondazione CR Firenze dal 15 luglio 2019.

La Vice Presidente Maria Oliva Scaramuzzi è nata a Firenze nel 1957 dove ha sempre avuto le sue aziende dedicate al territorio contribuendo a portare così il nome della città con onore in giro per l’Italia e per il mondo. Imprenditrice nel settore degli eventi e del turismo con la Sua azienda Scaramuzzi Team fondata nel 1991.
Presidente di tantissime associazioni, quali Past President Aidda Toscana e dello storico Rotary Club Firenze. Socia fondatrice di Firenze Convention Bureau e Accademica dell’Accademia dei Georgofili.
Per tanti anni Presidente del Premio Firenze Donna (2006) ha selezionato e premiato donne che con la loro capacità e professionalità rivestono ruoli di altissimo profilo sia in Italia che all’estero.
Presidente del Comitato dei Cento Un’Italia che ci Onora. Socia Confindustria dal 1996, è stata membro del CdA Dada Spa (2006-2015) e attualmente ricopre la carica di Consigliera nel CdA di Associazione Amici degli Uffizi dal 2009 e della Fondazione CR Firenze dal 2019.

I commenti

“I migliori auguri a Bernabò Bocca ed ai nuovi Consiglieri della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per l’importante lavoro che li attende per i prossimi anni”, a dirlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dopo la notizia dell’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio della Fondazione CRF. 
“Bernabò Bocca – aggiunge Giani - è sempre stato una persona impegnata su Firenze. Spesso ho avuto modo di collaborare con lui per il suo ruolo di presidente di Federalberghi. L’ho sempre apprezzato sia per il profondo senso di amore per la città che per lo spirito di collaborazione e dialogo, che lo pongono al di fuori di condizionamenti politici e di partito. Bernabò Bocca e il nuovo Consiglio sono chiamati ad un ruolo importante nello sviluppo economico, sociale, culturale e di sostenibilità ambientale della città di Firenze e della Toscana.
Sono convinto che ci siano tutte le condizioni per un proficuo rapporto di collaborazione istituzionale”.


"Auguro buon lavoro al neopresidente della Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca. Il ruolo sempre più strategico delle Fondazioni di origine bancaria nello sviluppo sociale ed economico dei territori di riferimento lo chiamano ad anni di intenso impegno, che sono convinto svolgerà con competenza, dedizione e quello spirito imprenditoriale che lo contraddistingue".
Il presidente di Confindustria Firenze Maurizio Bigazzi prosegue: "I migliori auguri di buon lavoro vanno anche a tutto il Cda e alla vicepresidente Oliva Scaramuzzi che, sono sicuro, svolgerà il suo ruolo con quell’entusiasmo e quella capacità che conosciamo.
Un ringraziamento non rituale va infine, a Luigi Salvadori, a lui il merito di avere guidato la Fondazione nei cambiamenti e nelle sfide di questi ultimi anni, mantenendola partner e garante dello sviluppo della città metropolitana con la barra ferma su mantenimento degli standard sociali, sull’importanza della formazione e sulla difesa del tessuto economico fiorentino, con uno sguardo sempre attento all’innovazione e al cambiamento".


"A nome di Forza Italia Toscana, e ovviamente mia personale, voglio esprimere le mie congratulazioni al neo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Bernabò Bocca, e alla vicepresidente Olivia Scaramuzzi. La Fondazione Crf è uno dei pilastri dell'economia e della società fiorentina, sostiene decine di progetti in ogni campo, promuovendo lo sviluppo del territorio. Buon lavoro a loro, e grazie al presidente uscente Luigi Salvadori per il lavoro svolto fino ad oggi". Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella, capogruppo in Consiglio regionale.

“La Fondazione CR Firenze ha rappresentato e rappresenta un ente di straordinaria importanza per lo sviluppo e la coesione economica, sociale e culturale della nostra città. Grazie a Luigi Salvadori per il lavoro intenso e appassionato di questi anni e complimenti a Bernabò Bocca per l’elezione a nuovo presidente al quale auguro buon lavoro. Sono convinto che la Fondazione continuerà ad essere una realtà cittadina strategica e fondamentale per affrontare le sfide che ci attendono e che dovranno continuare a vedere Firenze protagonista” dichiara il deputato Pd di Firenze Federico Gianassi.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è un  patrimonio di tutta la città. Saperla condurre è un compito difficile ma bellissimo, perché vuol dire lavorare al bene comune per costruire un nuovo modello di economia civile. Sono sicura che Bernabò Bocca e Olivia Scaramuzzi saranno all’altezza: a loro vanno i migliori auguri di buon lavoro”. Così Antonella Giachetti, presidente nazionale dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda (Aidda).

Lascia un commento
stai rispondendo a