OK!Firenze

Bisonte che batosta. Brescia ottiene una splendida vittoria in rimonta.

Un’altra sconfitta per Il Bisonte Firenze che evidenzia alcune criticità tattiche già emerse nelle precedenti partite di campionato.

  • 115
La palleggiatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia Marta Bechis (3). La palleggiatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia Marta Bechis (3). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Giunti all’ultima giornata di campionato, Il Bisonte Firenze accoglie al Mandela Forum la Banca Valsabbina Millenium Brescia.

La squadra ospite occupa l’ultima posizione in classifica ed è ormai matematicamente fuori dall’accesso Playoff scudetto.

Dall’altro lato del campo le Bisontine con otto vittorie e quindici sconfitte sono all’ottavo posto in campionato, posizione ancora tutta da decidere perché le dirette inseguitrici Delta Despar Trentino e la VBC E’PIU’ Casalmaggiore devono recuperare delle gare arretrate.

La squadra fiorentina deve assolutamente ottenere una vittoria se vuole provare a confermare e difendere a tutti i costi una posizione in classifica che le permetterebbe di aver un miglior sorteggio per gli Ottavi di Finale di Scudetto.

 

Un grande ritorno sul campo di Firenze per la palleggiatrice della squadra di Brescia Marta Bechis (3) che ha vestito i colori de Il Bisonte Firenze per ben tre stagioni consecutive, per poi passare nel gennaio 2018 all’Imoco Volley Conegliano e vincere due volte il campionato d’Italia e una Supercoppa Italia.

 

I precedenti tra le due squadre sono cinque con un bilancio favorevole per la squadra ospite che vanta nelle statistiche una vittoria in più sulle avversarie.

Il primo incontro risale al novembre 2018, dove la Banca Valsabbina Millenium Brescia ha ottenuto una vittoria schiacciante per 3-1.

L’ultimo incontro disputato riporta la data di fine settembre 2020, in cui Il Bisonte Firenze ha ottenuto una vittoria per 2-3 con una entusiasmante rimonta.

 

Purtroppo Alicia Ogoms (18) è la grande assente dell’incontro e al suo posto ha fatto il suo debutto la giovane centrale classe ’96 Nausica Aciarri (16).

 

Il coach de Il Bisonte Firenze, Marco Mencarelli schiera in campo:

  • Terry Enweonwu (1)
  • Carlotta Cambi (3)
  • Celine Van Gestel (7)
  • Sara Alberti (8)
  • Anastasia Guerra (12)
  • Nausica Aciarri (16)
  • e il libero Sara Panetoni (9).

 

Il coach della Banca Valsabbina Millenium Brescia, Stefano Micoli risponde alla formazione casalinga con:

  • Marta Bechis (3)
  • Giulia Angelina (5)
  • Marrit Jasper (6)
  • Beatrice Berti (15)
  • Tiziana Veglia (16)
  • Anna Nicoletti (18)
  • e il libero Francesca Parlangeli (10).

 

Le Bisontine iniziano il set con determinazione e caparbietà, qualità che gli permetteranno di far prevalere il proprio gioco sulle avversarie.

Dall’altra parte del campo la squadra ospite ha un inizio di tempo goffo e impacciato, fattori che causano la perdita dei punti iniziali.

Ottimo inizio partita per Nausica Aciarri (16) che, nonostante la giovane età, schiaccia con risolutezza la palla del 9-6 e inietta ottimismo nel progetto societario di crescita delle “giovani” bisontine.

Sara Alberti (8) e Anastasia Guerra (12) finalizzano ogni opportunità di attacco e guidano le compagne alla conquista del primo set con il punteggio di 25-20.

 

Nel secondo tempo la Banca Valsabbina Millenium Brescia non si perde d’animo e decide di trasformare il proprio momento negativo in positivo. Infatti la difesa della squadra ospite è bene schierata e nella fase a muro risulta impenetrabile, respingendo ogni tentativo offensivo da parte delle avversarie.

Marta Bechis (3) trascina le proprie compagne al lauto vantaggio di +6, grazie ai suoi passaggi precisi e veloci.

Coach Mencarelli richiede il time-out sul punteggio di 10-16 ma, al termine dei trenta secondi, la squadra di casa non riesce a trovare la pronta reazione.

La Banca Valsabbina Millenium Brescia vince il secondo set con il punteggio di 20-25 e si riporta in corsa per la conquista della vittoria.

 

Il terzo set vede le qualità de Il Bisonte Firenze che si affievoliscono con il passare dei minuti e la squadra ospite non si lascia sfuggire questa opportunità. Infatti la schiacciatrice Giulia Angelina (5) è inarrestabile e porta il vantaggio della propria squadra sul +2.

Coach Mencarelli chiama il suo primo time-out a disposizione ma, al rientro in campo, la squadra di casa non riesce a ritrovare quelle qualità che le hanno permesso di dominare il primo tempo.

La Banca Valsabbina Millenium Brescia gioca con velocità e gagliardia, fattori che mettono in seria difficoltà la difesa delle Bisontine. La squadra ospite ha il sopravvento sulle avversarie e incrementa il proprio vantaggio a +4.

Ancora una volta l’allenatore di Firenze è costretto a richiedere il tempo, per non dare la possibilità alle avversarie di incrementare il loro vantaggio.

Finalmente arriva la reazione de Il Bisonte Firenze che, grazie alle prodezze offensive di Sara Alberti (8), ai precisi passaggi di Carlotta Cambi (3) e all’attenta difesa del libero Sara Panetoni (9), riesce a finalizzare ogni opportunità di attacco e a portare il punteggio sul 20-21.

Coach Micoli non vuole perdere ulteriori punti e richiama a sé le sue atlete. Al termine dei trenta secondi la squadra ospite ritrova la giusta concentrazione per contrastare una Firenze “rifiorita” e infliggere il colpo decisivo per la vittoria del terzo set con il punteggio di 23-25.

 

Il quarto set è del tutto differente dai precedenti con la squadra di casa rinvigorita in difesa e risoluta nelle azioni di attacco, qualità che le permettono di contrastare le avversarie e conquistare il vantaggio del +2.

L’allenatore di Brescia richiede il suo primo time-out a disposizione e, al rientro in campo, la squadra ospite ritrova la giusta concentrazione per recuperare lo svantaggio accumulato e portare il punteggio sul 16-15.

Coach Mencarelli vuole giocare il tutto per tutto e sostituisce la propria palleggiatrice Carlotta Cambi (3) con Naoko Hashimoto (10), per confondere e prendere alla sprovvista la difesa avversaria.

L’allenatore di Firenze riesce nel proprio intento, grazie alla sublime intesa che la palleggiatrice giapponese dimostra con Sara Alberti (8) e Anastasia Guerra (12). Infatti Il Bisonte Firenze riesce a contrastare gli attacchi offensivi della squadra ospite e portare il proprio vantaggio sul 21-20.

Coach Micoli chiama il suo ultimo time-out a disposizione, per far ritrovare alle sue giocatrici quella solidità di gruppo che le ha contraddistinte nei tempi precedenti. I trenta secondi danno il risultato tanto sperato e la Banca Valsabbina Millenium Brescia riesce a vincere il set in rimonta con il punteggio di 21-25.

 

Un’altra sconfitta per Il Bisonte Firenze che evidenzia alcune criticità tattiche già emerse nelle precedenti partite di campionato. Ma il futuro fa ben sperare perché dal vivaio fiorentino riescono ad emergere giovani talenti che un oggi o un domani faranno sicuramente parte della Lega Serie A.

Non possiamo far altro che richiedere a coach Mencarelli di far giocare queste giovani atlete con un minutaggio di partita maggiore, perché oltre a Nausica Aciarri (16), si può nascondere all’interno del suo gruppo qualche altra promessa.

Lascia un commento
stai rispondendo a