
Da marzo tempi duri per i padroni cafoni che riempiono i marciapiedi di Firenze delle deiazioni dei loro animali ignorando non solo la buon'educazione ma anche la legge.
E' l'Assessora al decoro urbano Alessia Bettini ad aver voluto questa chiamata alle armi dopo aver verificato in prima persona di quanto la situazione sia peggiorata in città.
Un peggioramento dovuto forse al solo fatto che nonostante il regolamento comunale preveda una multa, per altro nemmeno piccola ( si va dai 50 agli 500 euro) negli ultimi anni non ne sono state elevate nessuna per le deiezioni canine.
I cittadini sono esasperati e sempre più sono le segnalazioni che arrivano al comune, ai quartieri e ai vigli per questa odiosa pratica, specie quando interessa come spesso succede le zone vicine all'ingresso delle scuole.
Grazie a un protocollo sottoscritto con la Prefettura l'Assessorato al decoro urbano guidato da Alessia Bettini ha siglato un accordo con due associazioni di volontariato con guardie zoofile addestrate ad hoc che entreranno in azione a marzo.
Le segnalazioni arrivano un po' da tutte le parti della città: da Novoli a Coverciano, dall'Isolotto a Coverciano. Non c'è quartiere che non sia interessato da questo fenomeno che insieme alla mancanza di guinzaglio sono le violazioni più comuni dei proprietari dei cani e su cui vengono più segnalazioni.
I cittadini hanno senso civico e sono esasperati dalla cafonaggine di pochi. "Siccome sappiamo bene dalle segnalazioni che riceviamo - racconta l'Assessore Bettini - che spesso sono sempre le solite persone a violare il regolamento e che lo fanno di prima mattina o la sera tardi nella convinzione di farla franca è proprio in quegli orari che intensificheremo i controlli.
Da sottolineare che questa è una campagna a favore degli animali che sono incolpevoli della maleducazione dei loro padroni ed è per questo che, nell'ottica di educare i cittadini di domani si sta pensando anche a un programma dedicato per far comprendere ai più piccoli come educare il proprio cagnolino.
Occhio quindi per tutti quelli che amano lasciare sui marciapiedi il ricordino del loro cane. la guerra è dichiarata