Momenti concitati ieri pomeriggio in via Montughi in zona Careggi. Un uomo, peruviano di 44 anni, si è barricato nell'abitazione in cui abitava con due anziane, una delle quali allettata e attaccata a un respiratore, e una connazionale. E' scattato un blitz della polizia che ha liberato le donne e arrestato l'uomo che è accusato di maltrattamenti e sequestro di persona.
Il 44enne era stato ospitato nella casa durante la pandemia da Coronavirus perché non abbiente. L'uomo però era solito ubriacarsi e picchiare la connazionale, di 48 anni. Ieri si è nuovamente presentato in casa dopo aver bevuto troppo ma la 48enne ha avvertito il compagno che è arrivato in casa.
Fuori dall'abitazione i tre hanno discusso ma ad un certo punto il 44enne è corso in casa e si è chiuso dentro con le due anziane, una di 93 e l'altra di 94 anni. Probabilmente il peruviano aveva capito che la sua presenza non era più gradita nella casa. Il compagno della badante ha subito chiamato il 113.
L'uomo oltre a chiudersi dentro insieme alle signore ha posizionato un sofà davanti alla porta d'ingresso in modo che nessuno riuscisse a entrare. Le anziane spaventate urlavano. Gli agenti sono riusciti ad entrare nella casa scavalcando il muro di cinta del giardino: hanno liberato le signore e arrestato il 44enne.