Giovedì 10 febbraio, come ogni anno, si celebrerà la Giornata del ricordo, regolarmente istituita con legge dello Stato per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. E se i consiglieri di Quartiere 5 Matteo Chelli e Angela Sirello condannano la comparsa di una scritta all'università (definita in stile Anni di Piombo), dall'altra parte la Rete democratica fiorentina con una lettera inviata al sindaco ed al questore di Firenze denuncia il tentativo di legittimazione politica di fascisti e neofascisti. Scrivono Chelli e Sirello:
Stamani, sui muri perimetrali del polo di Novoli dell’Università di Firenze, è comparsa questa scritta stile Anni di Piombo, di una gravità inaudita. Non intendendo conferire ulteriore importanza a tale gesto, evidentemente riconducibile ai soliti (pochi, per fortuna) noti, come consiglieri di Quartiere 5 auspichiamo una ferma condanna da parte della Rettrice dell’Università di Firenze e dell’Amministrazione comunale.
Matteo Chelli
Angela Sirello
Segue invece il testo della lettera inviata dalla Rete Democratica Fiorentina “alla gentile attenzione del Sindaco di Firenze e del Questore di Firenze”:
"A fronte delle manifestazioni previste a Firenze che gruppi neofascisti e neonazisti hanno indetto per il giorno 12 febbraio siamo a chiedere un intervento netto.
Da tempo assistiamo ad un fenomeno politico allarmante. Da una parte i fascisti che puntano verso un preciso obiettivo di legittimazione politica e culturale e dall’altra forze democratiche che si fanno portare per mano nella stessa direzione in nome di un’idea distorta di libertà di pensiero. Ciò che è in aperto ed esplicito contrasto ai valori costituzionali è per sua natura politicamente eversivo rispetto alla storia dell’Italia repubblicana.
Chiediamo quindi di impedire che i gruppi Lealtà – Azione, Firenze Identitaria e Casaggì usino il Giorno del Ricordo per conquistare spazi pubblici di agibilità politica e culturale nella nostra città. La democrazia è un valore inestimabile e ha bisogno di essere difesa e garantita; questo è quello a cui tutte e tutti siamo chiamati a rispondere.
Certi che questa richiesta verrà presa in seria considerazione restiamo in attesa di un riscontro".Firmato: Rete Democratica Fiorentina
ANPI Firenze
ANED sez Firenze – Associazione Nazionale Ex Deportati
Arci Firenze
Anelli Mancanti
Azione Gay e Lesbica Firenze
CGIL Firenze
Cisl Firenze Prato
CNGEI Sezione di Firenze
Coordinamento Democrazia Costituzionale Firenze
Diaconia valdese Firenze
Giuristi Democratici Firenze
Libera Firenze
Libertà e Giustizia Firenze
Rete degli Studenti Medi Firenze
Udu Firenze Sinistra Universitaria
Paolo
scusate ma non capisco ... gruppi di probabile origine anarco-insurrezionalista scrivono frasi ignobili sulle mura dell'università e voi titolate "allarme per gruppi neofascisti" ? ma un po' di coerenza no ?