Oggi, 1 settembre 2021, scatta la protesta No Green Pass nelle stazioni ferroviarie. Secondo un articolo del quotidiano La Nazione, edizione online, tra gli scali ferroviari a rischio c'è anche la stazione di Firenze Santa Maria Novella. Infatti, lo ricordiamo, proprio oggi scatta l'obbligo del Green Pass sui treni a lunga percorrenza (Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità).
La protesta è stata convocata per le 14:30 di oggi davanti a 54 stazioni italiane. E il canale Telegram No Vax 'Basta Dittatura' invita: "Si entrerà e si resterà fino a sera". Argomentando: "Non ci fanno partire senza passaporto dittatura? Allora non partirà nessuno'. Intanto per le 12:30 il Ministro dell'Interno ha convocato il Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio di informazioni sul fenomeno degli atti indimidatori nei confronti dei giornalisti (il riferimento è a quanto accaduto nei giorni scorsi).
Ma in stazioni aeroporti e porti le forze dell'ordine hanno già avviato una serie di controlli straordinari. E l'attenzione è massima. E se ci saranno disagi alla circolazione dei treni si rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio. Altre proteste sono previste per domani (2 settembre) sotto ai palazzi delle Regioni, venerdì presidio contro i mass media e per sabato.