15 APR 2025
OK!Firenze

“Francisco Fedullo racconta la storia di Arpad Weisz”

Sergio Mari ne ha fatto una pièce teatrale che sarà possibile vedere stasera alle 19:30, dal sito GliEroidelCalcio.com

  • 79
Locandina dello spettacolo Locandina dello spettacolo © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Della storia di Arpad Weisz se n’è saputo solo una decina di anni fa. Anche grandi giornalisti come Enzo Biagi e Gianni Mura, pur sapendo delle sue vittorie – tre scudetti vinti, uno con l’Ambrosiana-Inter e due con il Bologna, oltre al trofeo delle Esposizioni conquistato battendo i maestri inglesi del Chelsea – della sua parabola ne ignoravano la fine.

Solo grazie al libro del giornalista Matteo Marani si è saputo della sua tragica morte, avvenuta nel campo di concentramento nazista di Auschwitz insieme alla moglie e ai due figli.

Di questa storia l’ex calciatore, e ora attore, Sergio Mari ne ha fatto una pièce teatrale che ha portato, con grande successo, tra scuole, associazioni, scuole calcio e piccoli teatri. Successivamente di questo lavoro ha deciso di farne anche un monologo, una riduzione di 30’ che ora, in questo momento di lockdown dovuto alla pandemia, sarà possibile vedere stasera alle 19:30, dal sito GliEroidelCalcio.com, testata giornalistica che racconta la storia del calcio facente parte del Network di OK!News24.it.

Proprio oggi è stato firmato un accordo di collaborazione tra l’associazione no profit “SOCIETÀ ITALIANA DI STORIA DELLO SPORT (SISS)”, rappresentata dal Presidente Francesco Bonini, e la testata giornalistica “GLI EROI DEL CALCIO.COM”, rappresentata dal Direttore Responsabile Federico Baranello.

Tale intesa, fortemente voluta dalle due parti, ha origine nella condivisione degli obiettivi che diventano comuni, in particolar modo l’interesse per la valorizzazione e diffusione della storia del calcio. Le parti quindi favoriranno e promuoveranno le rispettive iniziative che andranno in questa direzione.

“La storia, lo ha appena scritto nella sua autobiografia un campione della Roma, è necessaria al calcio, ai giocatori, li forma e li plasma. E io aggiungo che è necessaria anche ai tifosi, a tutto l’ambiente. Dà prospettiva e respiro. D’altra parte la storia non può essere rinchiusa nelle biblioteche e negli archivi. Per questo la collaborazione che oggi formalizziamo con una testata così prestigiosa e così diffusa apre prospettive nuove e appassionanti per tutti” ha commentato il Presidente Bonini.

“La S.I.S.S. un partner davvero importante e prestigioso”, ha aggiunto Federico Baranello, “una squadra che scende in campo con un ben nutrito gruppo di storici di altissimo profilo scientifico e provenienti, anche, dal mondo accademico. Professionisti della storia dello sport che andranno ad impreziosire le nostre attività. Per noi questa collaborazione è un vero fiore all’occhiello. Non si poteva iniziare meglio il 2021 … un anno in cui contiamo di poter offrire ai nostri lettori tanti servizi nuovi a partire appunto da questa preziosissima partnership”.

Insomma tante novità per GliEroidelCalcio.com

E stasera ricordatevi di collegarvi al sito per saperne di più su Arpad Weisz… a che ora?

Alle 19:30 su GliEroidelCalcio.com … Storia da raccontare

Nel sito, in home page, troverete l’articolo di riferimento che vi “porterà” al video

Lascia un commento
stai rispondendo a