OK!Firenze

Firenze nella top 5 di Legambiente per la mobilità a emissioni zero

L'assessore Del Re: “Un risultato che incoraggia le politiche intraprese in questi anni e conferma l'importanza delle scelte per la ripartenza”

  • 63
Firenze città green Firenze città green © ejaugsburg da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Firenze è al quinto posto in Italia per mobilità green. È quanto emerge dal rapporto di Legambiente Città MEZ 2020 che analizza i risultati raggiunti da 104 città italiane nella transizione verso la mobilità a emissioni zero.

In cinque grandi città italiane - si legge nel rapporto - Milano, Napoli, Venezia, Bologna, Torino e Firenze, più di un terzo degli spostamenti (tra il 34 e il 58%) si compie a piedi, in bici, in tram o bus elettrico, in treno, in metropolitana o con mezzi elettrici, dal monopattino all'auto, privati o in condivisione.
Il rapporto di Legambiente ha fotografato prima del blocco nei cambiamenti in corso nei capoluoghi di provincia, attraverso il cambio che evidenzia le forme di mobilità che non richiede inquinamento.

“Un risultato che incoraggia le politiche intraprese in questi anni e conferma delle più recenti scelte per la ripartizione post emergenza - ha detto l'assessore all'Ambiente Cecilia Del Re -. Dalle due linee di tramvia inaugurano lo scorso anno, a quelle da realizzare, dagli investimenti sul potenziamento e al raccordo delle piste ciclabili, alle miglia di colonnine elettriche di ricarica presenti in città, al car sharing, bike sharing, taxi elettrici e alla nuova flotta di bus ibridi ed elettrici: tutti gli interventi che si inseriscono in una visione della città sempre più incentrata sulla sostenibilità come leva per le scelte le scelte. Una città che punta a ridurre le emissioni, incrementando il tempo stesso e in modo deciso la presenza di verde."

Lascia un commento
stai rispondendo a