15 APR 2025
OK!Firenze

Forteto. Ieri la prima udienza del processo, ma Fiesoli non c'era...

  • 162
Forteto. Ieri la prima udienza del processo, ma Fiesoli non c'era... Forteto. Ieri la prima udienza del processo, ma Fiesoli non c'era... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Ci siamo. Ieri pomeriggio (venerdì 4 ottobre) è iniziato l'attesissimo processo a carico di Rodolfo Fiesoli e di 22 altri imputati, vertici o membri della comunità Il Forteto. Ma lui, Fiesoli, non c'era; e l'inizio è stato dedicato esclusivamente a schermaglie procedurali, con gli avvocati della Difesa che, come riporta oggi il quotidiano La Nazione, hanno sollevato una miriade di questioni di forma, come le modalità con cui è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini.

Questioni che hanno assorbito completamente le prime cinque ore di udienza; come la procedura (piuttosto lunga) per dichiarare che gli imputati erano contumaci (cioè assenti al processo). Se ne riparlerà ora nella prossima udienza, fissata per venerdì 11 ottobre; quando il collegio giudicante dovrà dare risposta a tutte le questioni procedurali emerse ieri.

Se, come prevedibile, saranno rigettate, il processo entrerà finalmente nel vivo. Nella prossima udienza saranno valutate anche le domande di costituzione di parte civile da parte di Provincia di Firenze, Comune di Vicchio ed Unione dei Comuni del Mugello (che si aggiungono così a Regione Toscana e Comune di Borgo San Lorenzo).

Intanto ieri, fuori dall'aula, stazionavano i rappresentanti del comitato delle vittime. Con il borghigiano Sergio Pietracito. Che affermava di considerare già una vittoria il processo in se stesso.

L'articolo della Nazione si chiude domandandosi se, alle prossime udienze, Fiesoli sarà presente... Vedremo...

 

Lascia un commento
stai rispondendo a