OK!Firenze

Giornata degli Etruschi, a Fiesole torna una domenica ricca di attività: ecco quando e come partecipare

Torna a Fiesole "La Giornata degli Etruschi", organizzata nell'ambito delle iniziative promosse dal Consiglio Regionale della Toscana

  • 22
Una giornata con gli Etruschi a Fiesole Una giornata con gli Etruschi a Fiesole © comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Torna la Giornata degli Etruschi domenica 29 settembre: dall'alba al tramonto una lunga giornata di eventi dedicati alla scoperta della civiltà etrusca. Torna a Fiesole La Giornata degli Etruschi, organizzata nell'ambito delle iniziative promosse dal Consiglio Regionale della Toscana, con attività per adulti e bambini dalle prime luci del mattino fino alla sera.

Tutte le attività sono gratuite, ma i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria allo 055-5961293 o per mail a [email protected]. Il punto di ritrovo per la partenza delle visite guidate è all'ingresso dell'Area archeologica, in Largo Fernando Farulli, 1.

Il programma

Dall'alba al tramonto organizzata a Fiesole, nell'ambito della Giornata degli Etruschi, sarà animato il Museo Civico Archeologico e l'Area archeologica per un'intera giornata con un ricco programma di attività adatto a tutte le età e per tutti i gusti. Tantissime le iniziative previste, tutte a ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione: alle 6.15 si inizia con la passeggiata "L'alba degli Etruschi a Fiesole''; poi due visite guidate al mattino - la prima alle 9.00 per la mostra temporanea "Il "Principe" di Radicondoli. Un aristocratico etrusco nel Mugello del VII secolo a.C. ospitata fino al 17 novembre al Museo Archeologico - e una alle 9.30, organizzata nell'ambito del ''Progetto Amir '' Oltre la morte: culti e riti della Fiesole etrusca e non solo''. Nel pomeriggio anche iniziative dedicate ai ragazzi, come ''Escape Fiesole!'', una escape room con i ragazzi del Progetto ''Museo? I don't like! '' e poi, per appassionati di archeologia, alle 17.30, la conferenza "Dall'epoca del 'Principe' alle città. Le pietre fiesolane come testimonianza dei cambiamenti sociali nell'Etruria settentrionale'' a cura di Luca Cappuccini, Professore di Etruscologia e Antichità italiche dell'Università di Firenze - Dipartimento SAGAS.

Lascia un commento
stai rispondendo a