Oggi è
Giornata Mondiale dei Diritti Umani: Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Negli Stati Uniti e nel mondo, questa giornata viene celebrata solennemente con conferenze politiche e con l'organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti sul tema.
In questa giornata, ad Oslo viene assegnato il "Premio Nobel per la pace" e a New York (ogni cinque anni) il "Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani".
Lo scopo della giornata è di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell'uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali.
In Italia, vengono organizzate mostre ed eventi culturali per ricordare il dovere di rispettare i diritti umani e per educare tutti alla conoscenza dei propri diritti.
Accadde oggi
1847 - Prima esecuzione dell’Inno di Mameli (175 anni fa): Un'azione patriottica nel pieno di una cerimonia religiosa. Così si presentò per la prima volta in pubblico il Canto degli italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, dal nome di di colui che gli diede anima e parole (la musicò il compositore Michele Novaro).
1868 - A Londra compare il primo semaforo della storia (154 anni fa): Un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente. Si tratta del semaphore, inventato dall'ingegnere inglese John Peake Knight e considerato la prima forma rudimentale del famoso dispositivo luminoso che tutt'oggi regola il traffico urbano.
1953 - Primo numero di Playboy (69 anni fa). Con la foto di Marylin Monroe senza veli sul paginone di copertina arriva nelle edicole col suo primo numero Playboy. Il suo editore Hugh Hefner lo ha realizzato nella cucia di casa sua e si dichiara incerto sulla possibilità di un secondo numero.
1978 - Iran in rivolta contro lo Scià (44 anni fa). Imponenti manifestazioni a Teheran e altre città dell'Iran. Due milioni di persone gli gridano di andarsene.
1979 - Muore Ferruzzi in un incidente aereo (43 anni fa). Alle 21.50 l'aereo personale di Serafino Ferruzzi considerato il re dei cereali precipita su una casa durante la manovra d'atterraggio a Forlì. Insieme a lui perdono la vita altre quattro persone.
2020 - Muore Pablito (2 anni fa). E' stato un calciatore campione del mondo 1982, competizione nella quale è capocannoniere con 6 reti e successivamente Pallone d'oro. È uno dei tre campioni, insieme a Mario Kempes (vincitore del Pallone d'oro sudamericano) e Ronaldo, ad aver raggiunto questi tre traguardi nello stesso anno. In Nazionale ha 48 presenze con 20 reti. Nella sua carriera (segnata pure da una squalifica per due anni, dal marzo 1980, perché coinvolto nello scandalo Totonero) gioca nell'attacco di Vicenza, Perugia, Juventus, Milan e Verona. Con i bianconeri conquista anche due scudetti e una Coppa dei Campioni. Nel 2004 è nella FIFA 100 di Pelé, la lista dei 125 migliori calciatori viventi.
Tanti auguri!
1815 - Ada Lovelace (207 anni fa): La madre di tutti i programmatori, prima a comprendere le molteplici possibilità di quella che ai suoi tempi erano soltanto macchine di calcolo.
1830 - Emily Dickinson (192 anni fa): È la maggiore poetessa della storia americana, il cui principale merito fu di innovare il linguaggio letterario, influenzando tutta la letteratura successiva.
1957 - Michael Clarke Duncan (65 anni fa): Il suo volto di gigante buono resterà per sempre impresso nella storia del cinema, grazie a uno dei film più poetici e struggenti di sempre.
1976 - Alessia Fabiani (46 anni fa): Nata a L'Aquila, lavora nel mondo dello spettacolo come modella, showgirl ed attrice.
I Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Loreto
San Cesare (Vescovo)
Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White (Sacerdoti e martiri)
Il buongiorno di Ok!Firenze. Oggi, 10 dicembre
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
sab 10 dicembre 2022- 222