OK!Firenze

Il gioco online e i dati relativi al periodo 2014-2018

  • 2
  • 277
Il gioco online e i dati relativi al periodo 2014-2018 Il gioco online e i dati relativi al periodo 2014-2018 © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Per la Scientific Games Corporation, la chiave per il successo, all’interno dell’industria del gioco online, risiede nella diversificazione dell’offerta tecnologica.

Dopo l’acquisizione della Nyx Gaming Grour Limited, la SGC è cresciuta del 7% nel corso dell’ultimo semestre 2017 e lo stesso si è verificato anche per quanto concerne il primo trimestre 2018. Le ragioni di questo incremento sono da analizzare in diversi aspetti: non solo la SGC infatti produce macchine da gioco fisiche, ma negli ultimi 5 anni si è impegnata anche nel segmento delle sale da gioco da casinò digitale.

Un settore, questo, che tra il 2013 e il 2017 solo per il mercato europeo è cresciuto del 23%, con Paesi come Spagna, Italia e Francia su cui i principali siti di gaming hanno puntato e investito con successo. Nonostante le spese e le tasse non siano poche, questo tipo di business continua a ottenere successo senza sosta. Partendo da realtà sempre più consolidate come Stati Uniti e Canada, il gioco online da casinò riflette al meglio la forza e la capacità operativa di puntare sulla tecnologia, diversificando il prodotto e con una scelta sempre più ampia di sale da gioco online.

Il segreto secondo il CEO Kevin Sheehan risiede nel saper bilanciare al meglio i flussi di entrate e di uscite, visto che il segmento del gioco d'azzardo online ottiene risposte sempre più evidenti da parte del pubblico. Il quadro che è emerso negli ultimi 3 anni è il seguente: il mercato italiano si attesta come uno dei più floridi per quanto riguarda il settore del gioco d’azzardo, che include lotterie, scommesse sportive e casinò online.

Nello stesso momento in cui, invece, i casinò terrestri come quello di Campione d’Italia vertono in una crisi sempre più nera, il gioco interattivo offre una valida alternativa a chi è comunque interessato a questo tipo di attrattiva. Prendiamo il caso di un sito come Voglia di Vincere giochi casinò che offre una vasta gamma di slot machine, roulette e blackjack, con bonus di benvenuto e offerte esclusive per i nuovi clienti. Il motivo che spinge gli utenti a provare i giochi da casinò virtuali è dato anche dalla possibilità di ottenere un payoff più elevato rispetto ai giochi da casinò terrestre, senza dimenticare la comodità e la privacy con cui gli utenti possono gestire le operazioni da casa propria.

Tuttavia, è bene ricordare anche come il gioco online tra il 2014 e il 2017 sia in calo tra i più giovani.

Secondo gli studi condotti da IPSAD Italia ed Espad Italia, ci sono quasi 400 mila giovani in meno che giocano online. Tutto questo denota una controtendenza significativa, visto che i giocatori sono invece aumentati di 2 milioni, nel giro di due anni e mezzo. Questo denota come oggi il giocatore online abbia molta più consapevolezza e capacità di giudizio rispetto al passato. Sono state sicuramente utili le campagne promosse per il gioco responsabile (e le iniziative affini) che hanno creato maggiore consapevolezza nella scelta del gioco. La diffusione del gioco online tra la popolazione adulta è un chiaro passo in avanti effettuato sia dalle istituzioni che dai gestori dei siti di gioco che hanno creato un sistema sempre più trasparente e basato su principi di legalità e di etica. Tuttavia, il fenomeno del gioco (in tutte le sue forme) non è in calo, visto che i giocatori problematici e che hanno manifestato disagio psicologico e sociale sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo del 2015.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2