OK!Firenze

Il Passatore raccontato da Aldo Giovannini: una grande e gioiosa festa. Foto

  • 1
  • 1522
Il Passatore raccontato da Aldo Giovannini: una grande e gioiosa festa. Foto Il Passatore raccontato da Aldo Giovannini: una grande e gioiosa festa. Foto © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Come è già stato pubblicato in tempo reale su OK!Mugello, in una esauriente cronaca di Saverio Zeni, il mitico “ Passatore ” (al secolo Stefano Pelloni 1824 – 1851), ovvero la 100 km. da Firenze a Faenza, è stato vinto dal lombardo Marco Menegardi della Bergamo Stars Atletica che a Faenza, in piazza del Popolo ha tagliato il traguardo in 7 ho, 12 min. e 48’’, precedendo l’ucraino Serhei Popov  e il croato Dejan Radanac.

Al Via erano in 2965, 64 in più rispetto alla precedente edizione, per questa 47esima edizione della 100 Km del Passatore, una edizione molto combattuta che ha visto diversi cambiamenti al vertice dalla metà di gara in poi, registrando anche l’arrivo della pioggia negli ultimi 20 km. 

Il nostro intervento vuol mettere in evidenza la grande, festosa, gioiosa accoglienza che il Mugello in generale e Borgo San Lorenzo in particolare ha riservato al lungo, interminabile colorato corteo di atleti (uomini e donne, giovani e meno giovani) che hanno voluto partecipare per inserire nel loro palmares il motto “ io c’ero”.

Sinceramente a differenza degli anni passati, quanto molte persone passeggiavano al centro delle strade senza curarsi degli atleti, talvolta rispondendo con una ignoranza “atavica” quando qualcuno chiedeva di mettersi educatamente da una parte, questa volta dicevamo il pubblico numerosissimo ha fatto corona, con rispetto ed educazione civica, a questi generosi temerari che per passione tentavano, molti con successo, di raggiungere Faenza dopo esser partiti da Firenze in una giornata  molto umida.

Al loro passaggio – dal ponte sulla Sieve al quadrivio per Ronta di Mugello – gli evviva, gli incitamenti e i   prolungati applausi, con tanti bambini entusiasti (grande Pierino il macellaro in via Pananti che ha innalzato la tradizionale doccia davanti alla sua bottega!!), così come mi si dice in altri luoghi del Passo della Colla, fino a Marradi per poi inoltrarsi in Romagna, dove non c’è bisogno di urlare alla gente di mettersi da una parte: lo sanno e lo fanno.

Ed ecco, com’è nostro costume, dopo aver chiesto il permesso agli interessati, genitori in primis,  alcune immagini del “Passatore” mentre transita da Borgo San Lorenzo. Arrivederci all’anno prossimo in attesa a settembre dell’altrettanto mitica “Maratona del Mugello” la più vecchia d’Italia, ma di questa evento ne riparleremo dopo aver letto la novità dagli organizzatori che molto probabilmente si svolgerà la domenica mattina invece il sabato pomeriggio. Abbiamo molti dubbi, poiché quando per tre anni la Maratona del Mugello fu  organizzata la mattina, fu un flop. Ne riparleremo.

(Foto cronaca di A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Enrico Rebuffat

    Gara meravigliosa, c' poco da dire. Peccato che anche quest'anno abbia lasciato ai bordi della via Faentina 100 chilometri di bottiglie e bottigliette di plastica, bicchieri, tetrapak di succhi e succhetti e spazzatura varia. Anno domini 2019. Ma sembra che la monnezza allegramente sparsa lungo le strade del Mugello la veda solo io, avr un problema alla retina.

    rispondi a Enrico Rebuffat
    gio 30 maggio 2019 11:01