
Il Palazzo Vecchio Football Club ha vinto il 1° Trofeo di calcio intitolato ad Alessia Ballini, la consigliera regionale ed ex sindaco di San Piero a Sieve scomparsa il 2 febbraio scorso dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Il torneo si è svolto questa mattina su uno dei campi del Centro tecnico della Figc di Coverciano ed era stato organizzato con l'intento di raccogliere fondi a scopo benefico.
Alla fine sono stati raccolti 2600 euro, che saranno devoluti alle associazioni e alle realtà a cui Alessia Ballini aveva chiesto di fare donazioni: il Dipartimento oncologico dell'Ospedale “Santa Maria Annunziata” - Ponte a Niccheri, la Lega italiana per la lotta contro i Tumori di Firenze e l'associazione scientifica Pallium onlus.
Galleria fotografica
Capitanati dal sindaco Matteo Renzi, i consiglieri comunali e gli assessori di Firenze hanno vinto il quadrangolare battendo prima la Rappresentativa del Mugello (1 a 0, gol del consigliere comunale Pdl Massimo Sabatini) e poi la squadra composta da consiglieri regionali, provinciali, di quartiere e politici. Questi ultimi, nell'altra semifinale, avevano battuto i Giornalisti 2 a 0, con gol del consigliere regionale Pdl Paolo Marcheschi e di Lorenzo Loiero del Pd di Campi Bisenzio.
La finale è stata decisa ai calci di rigore e, nonostante l'errore dal dischetto del sindaco Renzi (tiro parato dal parlamentare Pdl Gabriele Toccafondi), il Palazzo Vecchio Football Club ha vinto 3 a 2.
Il terzo posto è andato alla squadra dei cronisti fiorentini, che hanno battuto 1 a 0 (rete di Jacopo Cecconi della sede toscana della Rai) gli amministratori e i giornalisti mugellani, guidati dal sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini.
In tribuna e a bordo campo erano presenti il ct della Nazionale Cesare Prandelli, il portiere della Fiorentina Sebastien Frey e l'amministratore delegato della società viola Sandro Mencucci. Presenti anche diversi rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il presidente della Provincia Andrea Barducci. La cronaca delle quattro partite è stata affidata al comico Gaetano Gennai.
La prima edizione del Trofeo di calcio Alessia Ballini è stata organizzata con il sostegno del Comune e della Provincia di Firenze, il patrocinio dell'Acf Fiorentina e la collaborazione della sezione fiorentina dell'Associazione Italiana Arbitri.
Nelle foto: Frey con la mamma di Alessia Ballini (in alto)e alcuni dei giocatori della rappresentativa del Mugello (tra gli altri il sindaco di Borgo San Lorenzo, Giovanni Bettarini, il direttore di Tele Iride, Marco Talluri e il giornalista del Corriere Fiorentino, Giulio Gori).