Accadde oggi
1496 - Fallisce il tentativo di volo di Leonardo Da Vinci (529 anni fa). Si chiude con un nulla di fatto la prova della macchina volante progettata e costruita da Leonardo da Vinci. Il velivolo con elica centrale orizzontale centrale azionata da quattro persone non è riuscita a sollevarsi da terra perché il corpo della macchina gira in senso inverso al rotore.
1521 - La chiesa scomunica Martin Lutero (504 anni fa). La Chiesa Cattolica scomunica il teologo tedesco Martin Lutero che sulla piazza di Wittemberg ha dato alle fiamme la bolla papale con cui gli si chiede di ritrattare le tesi religiose base della futura dottrina luterana.
1913 - Prima donna aviatrice in Italia (112 anni fa). A Vizzola Ticino dove ha frequentato la scuola d'aviazione diretta dall'ingegnere Gianni Caproni, la ventiqautrenne milanese Rosina Ferrario diventa la prima donna italiana ad ottenere il brevetto di volo.
1954 - Nasce la televisione italiana (71 anni fa): «La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive». È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le "signorine buonasera", che dagli studi di Milano annuncia l'inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia. L'evento è seguito da 15mila apparecchi in tutto il territorio nazionale, distribuiti tra abitazioni e bar dove sono raccolti migliaia di italiani.
1961 - Gli Stati Uniti chiudono l'ambasciata a Cuba (64 anni fa). Per l'ulteriore deterioramento dei rapporti fra Stati Uniti e Cuba dopo l'ordine di Fidel Castro di ridurre a dodici il numero di rappresentanti diplomatici statunitensi a l'Avana il governo di Whashington opta per la chiusura della sua ambasciata.
1962 - Papa Giovanni XXIII scomunica Fidel Castro (63 anni fa). Rifacendosi a un decreto di Papa Pio XXII del 1949 che fa divieto ai cattolici di appoggiare la filosofia comunista Giovanni XXIII scomunica il leader cubano Fidel Castro affinché i cattolici di Cuba gli revochino il loro consenso.
1986 - Nasce il logo dell'Europa (39 anni fa). Istituzioni e organismi della Comunità Europea (di cui da inizio anno fanno parte anche Spagna e Portogallo) sono da oggi rappresentati da un unico emblema: il logo con dodici stelle dorate su sfondo blu.
2009 - Nascono i bitcoin (16 anni fa). Viene lanciato il sistema di criptovaluta Bitcoin. Ideato da un anonimo noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto è un sistema di pagamento mondiale basato su possesso e trasferimento anonimo delle monete bitcoin.
Tanti auguri!
1929 - Sergio Leone (96 anni fa): Padre del genere spaghetti-western, è stimato e venerato dai migliori registi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Clint Eastwood.
1956 - Mel Gibson (69 anni fa): Nato a Peekskill, nello stato di New York, è una star di Hollywwod, dove lavora come attore, sceneggiatore e regista.
1969 - Michael Schumacher (56 anni fa): Nato a Hermülheim (Germania), è stato un famoso pilota tedesco di Formula Uno, ritenuto dagli addetti ai lavori il più grande campione della Formula Uno di tutti i tempi.
I Santi del giorno
Santissimo Nome di Gesù
Santa Genoveffa (Genevieve, Vergine)
San Daniele da Padova (Martire)
San Gordio di Cesarea di Cappadocia (Martire)
San Teogene (Martire)
Sant'Antero (Papa)
Santa Imbenia (Martire)
Santi Teopempto e Teonas (Teopompo e Sinesio, Martiri a Nicomedia)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 gennaio 2025
2009 - Nascono i bitcoin (16 anni fa). Viene lanciato il sistema di criptovaluta Bitcoin. Ideato da un anonimo noto con lo pseudonimo di...
ven 3 gennaio- 117