15 APR 2025
OK!Firenze

Pallacanestro: terza vittoria di fila per il Cillo Basket

  • 168
Pallacanestro: terza vittoria di fila per il Cillo Basket Pallacanestro: terza vittoria di fila per il Cillo Basket © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Terza vittoria consecutiva per il Cillo Basket che prosegue il suo momento felice superando al Pala Collina la Virtus Calenzano per 50-33.

Risultato basso nel punteggio che testimonia sopratutto la grande difesa mugellana di fronte ad un avversario apparso per buoni tratti di gara incapace nel trovare soluzioni offensive contro l’aggressiva zona 3-2 del Cillo, che di fatto, insieme alle basse percentuali al tiro degli ospiti, ha segnato la gara.

Il Cillo di fatto raccoglie il bottino pieno sfoderando una prestazione solida sia in difesa che in attacco, convincendo sopratutto per la tenuta fisica e mentale per tutti i 40’ ed una coesione di gruppo che continua ad essere probabilmente la miglior chiave ad ogni problema.

Nella bella serata per l’intero collettivo del Cillo Basket merita una menzione particolare Paolo Manzani che con 20 punti a referto ed una gara praticamente perfetta in difesa corona nel miglior modo possibile la sua 100^ esibizione in maglia Cillo, doverosamente festeggiata. Venendo al match non ci vuole molto per capire quale sia l’inerzia della serata.

Il Cillo infatti, dopo un avvio equilibrato nel quale spreca qualche contropiede di troppo, prende decisamente il largo grazie alle conclusioni dalla distanza di Baccetti e Manzani che creano il primo solco tra le due squadre. In generale l’azione offensiva del Cillo è favorita dalle tante palle perse del Calenzano che però soffre anche sotto tabelloni dove Rindi e Giuliattini riescono a sopraffare più volte i lunghi gialloblu, apparsi decisamente sotto tono rispetto agli standard conosciuti.

Il primo tempo così scivola via con il Cillo che riesce a chiudere sul +10 e la sensazione di poter avere ancora qualcosa in più da dare. Miglior presentimento non poteva esserci alla luce di un terzo quarto pressochè perfetto, nel quale Calenzano realizza appena 5 punti a dispetto di un Cillo che guidato ancora dalla coppia Manzani-Baccetti vola fino al +20 che di fatto archivia l’incontro.

Nel finale, con il risultato ormai al sicuro, Lepri ha l’opportunità di far ruotare tutti i suoi uomini, ricevendo risposte comunque positive un po’ da tutti, se non altro per lo spirito e l’atteggiamento positivo mostrato sul parquet.

Alla sirena il tabellone dice 50-33 per i borghigiani che colgono una 4^ vittoria stagionale, particolarmente importante in chiave salvezza.

 

CILLO BASKET-VIRTUS CALENZANO 50-33 (18-9, 29-19; 44-24)
CILLO BASKET: Bianchini 4, Baccetti 14, Manzani 20, Rindi 4, Giuliattini 4; Grifoni 0, Arrighini 4, Braschi 0, Miniati 0, Bigazzi 0, De Blasio 0. All.: Lepri.
VIRTUS CALENZANO: Chicchi 5, Francini 10, Macherelli 3, Montano 2, Marini 2; Masi 5, Torrini 4, Bartolini 0, Nerini n.e., Fiorini 2, Mariotti 0.
Arbitri: Di Giorgi e Conforti di Firenze.
Note: usciti per 5 falli al 37' e al 38' Miniati.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a