OK!Firenze

Passaggio pedonale cercasi: al parcheggio della Coop vincono le auto!

Dove c’era una corsia per pedoni e carrelli, ora c’è un posto auto: un “restyling” del parcheggio che lascia perplessi (e fa sorridere)

  • 923
il parcheggio il parcheggio © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

C’è chi disegna opere d’arte, e chi… parcheggi. Questa è la sensazione che si prova osservando l’intervento di rifacimento delle strisce nel parcheggio antistante la Coop di Borgo San Lorenzo, dove un curioso "errore di progettazione" ha attirato l’attenzione di una nostra lettrice.

La nostra attenta lettrice, accompagnata da due eloquenti fotografie, ci racconta l’accaduto:
“Venendo a fare la spesa alla Coop di Borgo ho notato che hanno rifatto il parcheggio, ma non hanno corretto un errore preesistente. In corrispondenza dello scivolo, dove dovrebbero continuare le strisce pedonali per il passaggio dei carrelli, hanno tracciato le linee per un posto auto. Ovviamente gli automobilisti sono in diritto di parcheggiare lì! 🤷🏻‍♀️ 
È attualissima la frase latina: ‘Errare humanum est, sed perseverare diabolicum est!’”

Un’osservazione acuta che evidenzia un curioso paradosso: la corsia destinata ai pedoni e ai carrelli della spesa si interrompe improvvisamente… trasformandosi in un posto auto.

Difficile dire se si tratti di una semplice distrazione o di un errore nella progettazione. Certo è che, così configurato, il parcheggio presenta un’anomalia:

  • La corsia pedonale-carrelli, che dovrebbe essere un collegamento sicuro per chi utilizza lo scivolo, finisce contro un’auto in sosta, creando un evidente disservizio.
  • Gli automobilisti, ignari del contesto, fanno semplicemente ciò che le strisce bianche indicano loro: parcheggiano.

Una svista che fa sorridere (e riflettere)
Non si tratta certamente di un problema che cambierà le sorti del mondo, ma è una piccola storia che ben rappresenta come, a volte, i dettagli possano fare la differenza. Dopotutto, un parcheggio ben progettato è un’arte, e qui l’artista ha forse sbagliato la prospettiva.

Il nostro commento
Siamo certi che questa segnalazione sarà uno spunto per una rapida correzione. Nel frattempo, invitiamo chi passa davanti alla Coop di Borgo a prestare attenzione: potreste trovarvi a scegliere tra il parcheggiare o lasciare un carrello… in bilico tra le strisce.

Lascia un commento
stai rispondendo a