OK!Firenze

Pontassieve, iniziati i lavori di bonifica dell'ex area ferroviaria. Il progetto

  • 1592
Sopralluogo nel cantiere Sopralluogo nel cantiere © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni scorsi, finalmente, sono iniziati i lavori di bonifica dell'ex area ferroviaria di Pontassieve, un intervento atteso da tempo e che apre la strada a quello che probabilmente può essere considerata la più imponente opera di rigenerazione urbana del paese.

I lavori, portati avanti da una ditta specializzata, rappresentano un importante passaggio per la bonifica ambientale dell’intera area denominata “Borgo Verde”, uno spazio che occupa circa 19.000 metri quadrati ed è collocato tra la stazione ferroviaria e l’azienda Ruffino. Uno step fondamentale per realizzare il progetto di rigenerazione di questa area di proprietà pubblica che, nei progetti già avviati dall’Amministrazione diventerà hub metropolitano e centro servizi per i cittadini, con aree verdi e la Casa della Salute della Valdisieve.

Finalmente, con la prima fase della bonifica, inizia a prendere corpo una riqualificazione tanto attesa, sia dai cittadini sia dall’Amministrazione che, in questi anni, ha lavorato per trovare soluzioni e progetti per creare un nuovo spazio urbano - hanno detto la Sindaca Monica Marini e dell’Assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi -. La riqualificazione di questa grande area nel cuore del paese permetterà di restituire questo pezzo del capoluogo ai nostri cittadini dando una nuova vita a quella che fino ad oggi ha rappresentato una frattura tra zona nord e zona sud. Si mette, così il primo tassello di una vera e propria rivoluzione che cambierà il volto di Pontassieve. 

Il progetto di rigenerazione urbana  - continuano - renderà la zona dell’area ferroviaria e della piazza della stazione FS un nodo di interscambio di trasporti, (con parcheggio scambiatore multipiano, hub per mezzi del trasporto pubblico locale, spazi di ricarica per i mezzi elettrici e servizi di bike sharing) e un nuovo polo per i servizi alla persona su scala territoriale e locale, puntando alla prossimità dei servizi essenziali e alla conseguente riduzione degli spostamenti e del traffico, con la nuova Casa della Salute e un polo educativo, una nuova piazza urbana, percorsi ciclabili e pedonali". 

Le operazioni andranno avanti per circa 20 giorni e, per poter permettere lo svolgimento dei lavori, fino al 3 luglio 2021, in alcune zone del parcheggio interno saranno istituiti divieti di sosta.

Lascia un commento
stai rispondendo a