16 APR 2025
OK!Firenze

"E adesso sono nel vento": una mostra del Photo Club per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio

  • 254
E adesso sono nel vento: una mostra del Photo Club per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio E adesso sono nel vento: una mostra del Photo Club per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Parlare, vedere, conoscere, capire. Per non dimenticare. Anche a Borgo San Lorenzo ci si prepara ad onorare la Giornata della Memoria 2012, il 27 gennaio: per non dimenticare gli orrori dello sterminio nei campi di concentramento.
“E adesso sono nel vento. Immagini dai campi di concentramento e sterminio” è la mostra fotografica a cura del Photo Club Mugello (organizzata con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo) allestita proprio in occasione di questa ricorrenza.

Infatti proprio il 27 gennaio del 1945 furono aperti i cancelli di Auschwitz e il mondo finalmente aprì gli occhi su tutti gli orrori che la guerra aveva nascosto. Una pagina nera della storia mondiale: atrocità inaudite perpetrate da uomini contro altri uomini; contro altri fratelli.

Ogni anno, da12 anni, il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. Con questa si vuole (e si deve) ricordare tutto ciò che è avvenuto dietro quei terribili cancelli: si deve parlare, si deve vedere, conoscere e capire; per non dimenticare. Affinché ciò che è successo non accada mai più.

Sono passati 67 anni ma il ricordo non muore; non deve morire. Così anche il Photo Club Mugello si rende testimone di questo desiderio con un potentissimo mezzo di comunicazione: la fotografia. Fotografie che non mentono, non fingono e soprattutto non permettono di chiudere gli occhi. Sono state scattate da Andrea Bombacci, Fabiano Capirossi e Andrea Lapi  nei campi di sterminio, di concentramento, nei campi di lavoro o semplicemente nei musei dedicati, tra Mauthausen, Aushwitz-Birkenau, Cracovia, Berlino e la Romania, al Memoriale delle Vittime del Comunismo e della Resistenza di Sighet, per ricordare e condannare ogni tipo di totalitarismo.

E’ importante visitare questa mostra: anziani, ex partigiani, ragazzi, scuole devono vedere. Per capire, per non dimenticare. L’inaugurazione è fissata per il 28 gennaio alle 17 presso i locali della Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo e sarà visitabile, fino al 17 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.

Foto 1: Aushwitz. ( in ato, foto di Andrea Lapi)


Foto 2: Campo di concentramento in Romania. (Foto di Fabiano Capirossi)

Foto 3: Berlino. (Foto di Andrea Bombacci)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a