OK!Firenze

A Firenze torna la pizza di Giovanni Santarpia

Una pizzeria a nome Giovanni Santarpia nel quartiere 3

  • 171
Il forno di Giovanni Santarpia Il forno di Giovanni Santarpia © foto di Roberta Capanni
Font +:
Stampa Commenta

Finalmente Firenze ha la possibilità di tornare a gustare la pizza di Giovanni Santarpia, il maestro della pizza. Giovanni pizzaiolo girovago dalla sua Castellammare ha girato il mondo prima di approdare a Bologna e poi in Toscana. Era da tempo che Giovanni, con la sua carica di simpatia partenopea mancava da Firenze.

Ora finalmente è tornato scegliendo Le Due Strade, nel quartiere 3, come location. Una pizzeria dall'aria pulita e semplice, calda e accogliente come la sua parlata. Con lui una squadra di ragazzi, quelli che lo seguono da tempo, tutti giovani preparati e volenterosi. Già ora per andare a mangiare la sua pizza bisogna prenotarsi per tempo e per farlo basta inviare una mail.

La Santarpizza (#santarpizza) è una delle migliori di Firenze. La fantasia di Giovanni vola oltre la classica margherita aggiungendo ingredienti di territorio che creano pizze gourmet. Il cavolo nero si sposa con la pizza come i friarielli mentre il bilanciamento del limone rende la pizza con la sopprassata un piatto assolutamente diverso dal solito.Imperdibili anche le montanarine, la mozzarella in carrozza e i tre primi proposti insieme alle nove pizze in carta.Notevole la marinara gialla con pomodorini gialli del Piennolo, acciughe del Cantabrico e capperi di Cetara.

Buona carta per le birre e i vini in evoluzione. E su tutto il forno color bronzo che sullo sfondo della prima sala accoglie i clienti. Un forno speciale che Giovanni ha fatto modificare secondo le sue esigenze di cottura che, basta assaggiare, fanno delle sue pizze un piatto digeribile e inconfondibile.
Per chi non ama il cornicione alto il consiglio è di provare questo: ci ripenserete.

Lascia un commento
stai rispondendo a