
Recentemente, nell'ambito dei servizi di prevenzione rivolti alla protezione dei giovani, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Borgo San Lorenzo hanno deferito un diciottenne mugellano disoccupato per l'accusa di spaccio di stupefacenti. Il ragazzo è stato fermato sabato scorso insieme ad altri all'interno di un locale pubblico situato vicino alle scuole superiori. Durante il controllo, gli agenti hanno notato che il giovane aveva con sé trecentocinquanta euro in banconote di piccolo taglio, sospettando che la somma potesse avere una provenienza illecita. Successivamente, durante la perquisizione, gli operanti hanno trovato sedici dosi di hashish, pari a quattordici grammi, occultate nei suoi slip.
Dalle indagini successive, è stato rilevato che il giovane aveva già venduto una dose ad un coetaneo, entrambi non studenti delle scuole superiori sopracitate. In seguito alla scoperta delle dosi di stupefacente e della somma di denaro sospetta, i militari hanno proceduto al sequestro delle sostanze e del denaro in possesso del ragazzo.
Di conseguenza, il diciottenne è stato deferito alla Procura della Repubblica di Firenze in stato di libertà, con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, aggravata dal fatto che l'attività illecita è stata commessa nei pressi di un istituto scolastico. L'acquirente, invece, è stato segnalato all'autorità amministrativa per uso non terapeutico di sostanze illecite.