OK!Firenze

Una settimana per celebrare i prodotti Dop e Igp di Toscana

Saranno cucinati in oltre 100 ristoranti con un "paniere" fornito dall'associazione Quore per valorizzare i prodotti Dop e Igp più piccoli.

  • 84
I prodotti del "cesto" toscano I prodotti del "cesto" toscano © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Dal 23 al 29 ottobre 2024, si svolgerà in circa 100 ristoranti della Toscana la Settimana delle Dop e Igp, in un evento diffuso che intende valorizzazione le eccellenze gastronomiche di una regione ricchissima di biodiversità che vanta sul territorio nazionale la maggior superfice dove si produce a biologico e con il maggior numero di Dop e Igp.
Due traguardi di grande valore che l’associazione QUORE - Qualità e Origine Rete Toscana promuove da tempo e che in questa settimana che coincide con Buy Food coinvolge i ristoratori così da poter raggiungete non solo i toscani che potranno tornare a riappropiarsi di sapori recuperati ma anche i turisti italiani e stranieri.

Il progetto, presentato questa mattina alla presenza del presidente della regione Eugenio Giani e della vicepresidente e assessore all'agroalimentare Stefania Saccardi è stato avviato a giugno attraverso una collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani e Vetrina Toscana e mira a valorizzare le denominazioni più piccole, quelle che hanno maggiore difficolta ad emergere da sole come, ad esempio lo straordinario pecorino delle Balze volterrane che conta in totale solo cinque associati.

La settimana anticipata da tre masterclass tenute da chef stellati che hanno cucinato utilizzando esclusivamente i prodotti Dop e Igp del cesto consegnato.
Protagonisti di questa celebrazione della gastronomia autentica toscana saranno il Pane Toscano Dop, la Mortadella di Prato Igp, il Pecorino delle Balze Volterrane Dop, il Farro della Garfagnana Igp, il fagiolo di Sorano Igp,il marrone del Mugello Igp e l’Olio di Seggiano Dop solo per citarne alcuni.

Lascia un commento
stai rispondendo a