Sembrano non avere più ragione di essere i timori degli Amministratori locali mugellani riguardo al possibile taglio dei fondi previsti dal PNRR per i vari progetti in cantiere dato che Vicchio ne potrà usufruire nella misura di 14 mila euro per il progetto “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di indennità digitale SPID e CIE”. Una linea, sviluppata nell’ambito del programma NextGenerationUe, che a livello nazionale ha una dotazione di 100 milioni di euro. L’obiettivo del progetto è quello di far adottare pienamente al sito web del Comune di Vicchio le piattaforme di identità digitali SPID e CIE, così da dare un ulteriore impulso a tutti quei servizi online erogati dall’Amministrazione, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’ente o effettui un adempimento verso l’ente stesso.
Tra i risultati che il progetto si pone c’è anche quello di incentivare l’evoluzione tecnologica delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE attraverso l’adozione dello standard OpenId Connect, ovvero di quello standard di autenticazione attualmente utilizzato dalla quasi totalità delle moderne applicazioni web e mobile nel mondo privato. E’ proprio grazie all’adozione di OpenId Connect che i servizi online del Comune di Vicchio potranno essere maggiormente in grado di evitare potenziali attacchi dall’esterno e i continui inserimenti di password.
“Prosegue - si fa sapere dal Comune di Vicchio - il processo di rinnovamento attraverso il quale sarà possibile per il cittadino avere accesso a pagamenti senza dover andare in Comune o alla posta, oltre all’accesso ai propri dati, atti e documenti, o a prenotare un appuntamento con l’ufficio giusto”.