Come avevamo annunciato sabato 26 agosto 2017, si svolgerà a Borgo San lorenzo il 35° Trofeo “ Amilcare Giovannini ” valevole per il 13° Trofeo ”Vittorio Pini”, gara ciclistica riservata alla categoria “giovanissimi”, che si svolgerà nel vecchio circuito cittadino dove sfilava il carnevale e precisamente piazza Dante, via Giovanni della Casa, piazza del Poggio,via Pananti, via Giotto, piazza Dante, partenza ed arrivo. Come si ricorderà questa gara da diversi anni si svolgeva nel comprensorio artigianale di Rabatta-Mattagnano, ma per mancanza di strutture logistiche o di spazio per i ciclisti e le loro società, è stato deciso che questo evento ciclistico per giovanissimi di effettuarlo appunto nel circuito dei giardini municipali con inizio alle 16,30. Saranno presenti oltre 100 giovanissimi atleti, fra maschi e femmine di molte società ciclistiche della Toscana. Come scritto precedentemente dopo una breve biografia di Amilcare Giovannini ecco un ricordo di Vittorio Pini, caro amico, troppo presto scomparso.
“ - Pini Vittorio, meglio conosciuto come “Beppe”, nasce a Borgo S. Lorenzo nel 1938 da Otello e Gioconda Gori.Famiglia di antiche tradizioni sportive, il padre Otello risulta fra i primi iscritti al Ciclo Club Appenninico 1907, così come successivamente lo saranno i figli tra i quali Vittorio, che è stato per molti anni socio, dirigente attivo e segretario di questa gloriosa società sportiva. Profondo amante del ciclismo che ha praticato attivamente per molti anni come amatore, tifoso prima di Bartali, poi di Gastone Nencini (una profonda amicizia legava la famiglia del corridore di Bilancino con quella di Vittorio, tant’è che Gastone, tutte le volte che si trovava a Borgo era a pranzo dai Pini) e in ultimo di Pantani; i due ci lasciarono prematuramente a distanza di pochi giorni nel febbraio del 2004. Assieme al fratello Luciano è stato uno dei fondatori della cronoscalata ciclistica Borgo S. Lorenzo-Passo della Colla di Casaglia, giunta quest’anno alla 20^ edizione. Fin dall’anno della sua morte il Ciclo Club Appenninico gli ha dedicato una corsa ciclistica riservata alle categorie giovanili. Molto attivo anche nella vita sociale e associazionistica paesana: fratello della Venerabile Confraternita di Misericordia, Presidente per tantissimi anni della sezione soci Unicoop di Borgo San Lorenzo (oggi intestata a suo nome) e Consigliere di amministrazione della stessa cooperativa, fondatore della manifestazione “Il Pane in Pappa - ”, socio e dirigente di altrettante associazioni paesane-“.Infine per dovere di cronaca ricordiamo che alcune persone sono contrarie a questa gara nei giardini e se ne sono lamentate anche su questo Sito. Ce ne dispiace ma è una gara che dura fra il si e il no un paio d’ore, essendo gli atleti tutti giovanissimi, quindi il disagio non ci sembra davvero eccessivo. Giungono a Borgo San Lorenzo tante società sportive dalla Toscana con dirigenti e famigliari dei ragazzini che gareggiano. Per due ore guardiamo di essere ospitali. Foto 2. 1947 – Un giovanissimo Vittorio Pini in basso secondo a sinistra sotto Gino Bartali al Bar la Magnolia, in visita al Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali”. In alto a destra, si dice il caso, il presidente della società sportiva Amilcare Giovannini. (Foto Archivio A. Giovannini)
RENZO MARCHETTI
GRAZIE ALDO DI TUTTE LE NOTIZIE STORICHE SIA SCRITTE CHE DOCUMENTATE DA FOTO.ERO ALLA MAGNOLIA QUANDO VENNE GINO BARTALI A RENDERE OMAGGIO AI CORAGGIOSI BORGHIGIANI UN MANIPOLO CHE AVEVANO FONDATO GS BARTALI, CHE FURONO I PROMOTORI DELLA PRIMA COPPA DELLA LIBERAZIONE.AMILCARE SPESSO VENIVA NELLA CARTOLERIA MASCHERINI PER PROVVEDERE A QUANTO GLI MANCAVA NEL SUO LAVORO ERA UNA PERSONA SQUISITA SEMPRE PRONTO A DARE UNA MANO.RICORDI SIAMO STATI RAGAZZI INSIEME A BEPPE ,PER ULTIMO VORREI RICORDARE L'ORATORIO DEI SALESIANI DOVE ABBIAMO PASSATO LA NOSTRA GIOVENTU BELLISSIMA.UN ABBRACCIO FORTE
Stefano
Il signor Amilcare era un grande. Era alla Misericordia a fare le radiografie e salv mio babbo
ALDO GIOVANNINI
Un sentito ringraziamento, a nome mio e di mio fratello Renzo, agli sportivi ed agli amici che hanno ricordato, sia pubblicamente che privatamente, mio babbo Amilcare. Bench bambini ricordiamo perfettamente i grandi sacrifici che quest'Uomo e i suoi amici fecero per organizzare nel '46 la Coppa della Liberazione. Ne siamo orgogliosi!
CARLO
L'idea di organizzare la Coppa della Liberazione fu sua,non dell'Anpi. Basta chiedere a Marcello Valecchi lo scarpaio e Mario Soriani il falegname ancora viventi che all'epoca erano dirigenti del G.S. Bartali. Tanto per la verit.
MARCELLO
Grande borghigiano Amilcare Giovannini, un uomo straordinario.