OK!Firenze

Arteterapia, come ritrovare il benessere emotivo attraverso la creatività

Le prenotazioni possono essere fatte anche con largo anticipo e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo stabilito.

  • 288
immagine evento immagine evento © nn
Font +:
Stampa Commenta

In occasione del festival promosso da Serena Dandini su"L'eredità delle donne”, sono previsti  due laboratori  presso il Centro Artistico “l’Atelier” della dott.ssa Elisa Marianini a La Torre, il primo sabato 25 novembre 2023  dalle ore 16 alle ore 19. Il laboratorio gratuito è aperto a tutti, donne in particolare ma anche a uomini e bambini (accompagnati dai genitori). Si svolge presso lo studio della pittrice e storica dell’arte Elisa Marianini. E’ richiesta la prenotazione al 3392933799 o via mail: [email protected] Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone.

Occorre portare il materiale che può variare in base alle proprie disponibilità e può comprendere, dei semplici fogli bianchi o di carta colorata, a scelta pennarelli, matite, penne stilografiche, pennarelli acrilici o indelebili o semplice grafite. Squadra, compasso, righello e gomma da cancellare. Un comodo cuscino e volendo un album o una tavoletta da usare come supporto su cui appoggiare il foglio. Le prenotazioni possono essere fatte anche con largo anticipo e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo stabilito.

Il laboratorio completamente gratuito svolgendosi presso lo studio della pittrice e storica dell’arte Elisa Marianini, consentirà anche la possibilità di visitare lo studio dell’artista e la mostra in corso. Il laboratorio si caratterizza per una libertà creativa nella scelta e nello sviluppo dell’attività, permettendo un’esperienza piacevole e una conoscenza interiore, attraverso un apprendimento informale e partecipativo. I materiali necessari sono a carico dei partecipanti. La creatività è una capacità comune a tutti, anche se alcune persone sono naturalmente creative e altre devono invece imparare per poterlo essere.

Gli ostacoli alla creatività possono essere percettivi, culturali o principalmente emotivi. L’obiettivo del laboratorio di Arteterapia è di costruire un’attività didattica e creativa, stimolando l’autoespressione e favorendo lo sviluppo personale. Come introduzione al laboratorio verranno elencati alcuni artisti che sono riusciti solo attraverso l’arte ad esprimersi. L’arte infatti è uno strumento indispensabile per superare un qualsiasi momento difficile della vita e molti sono i suoi benefici. Tra questi sicuramente l’aumento delle emozioni positive, facendo calare le tensioni e lo stress in generale, consolidando la fiducia in sé stessi favorendo anche il benessere psicologico. Per informazioni e prenotazioni: cell: 3392933799, elisamarianinibarletti@gmail,.com

Domenica 26 novembre  2023,  dalle ore 16 alle ore 19 ecco il laboratorio Dipingo ad acquerello dei fiori. TutoreialLezioni su piattaforma”  sempre dalle ore 16 alle ore 19. lllaboratorio gratuito è aperto a tutti, si svolge su piattaforma zoom. E’ richiesta la prenotazione al 3392933799 o via mail: [email protected] e sarà confermata l’iscrizione e successivamente inviato il link di accesso 30 minuti prima della lezione. Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone. 

Occorre procurarsi il materiale per la pittura con la tecnica dell’acquerello, quindi: carta per acquerelli (preferibilmente 100% cotone 300gr.), pennelli vari o da acquerello o sintetici morbidi, o con serbatoio d’acqua, acquerelli in godet, tavolozza di plastica, ceramica o metallo, salvietta assorbente, due contenitori per l’acqua, matita di grafite, gomma da cancellare. Le prenotazioni possono essere fatte anche con largo anticipo e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo stabilito.

La lezione di acquerello si svolgerà con didattica a distanza su piattaforma zoom e l’artista pittrice Elisa Marianini darà dimostrazione in diretta della creazione di un dipinto con soggetto floreale illustrando tutti i passaggi e le fasi di esecuzione. Gli iscritti al laboratorio possono lavorare in simultanea e interagire e mostrare i propri lavori.

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a