Una nostra attenta lettrice ci ha inviato una segnalazione riguardante uno strano e continuo sversamento maleodorante in prossimità della stazione di rilancio della fognatura del paese. Dopo opportune verifiche, abbiamo confermato che tale problema è causato da un guasto agli impianti di Publiacqua, il gestore del servizio idrico del territorio.
La criticità è che le fognature del paese stanno riversando direttamente nella Stura, precisamente alla confluenza nel lago di Bilancino, a monte del punto in cui viene effettuato il prelievo dell'acqua potabile. Questo solleva legittime preoccupazioni riguardo alla qualità dell'acqua destinata al consumo umano e agli impatti sull'ambiente circostante.
Abbiamo prontamente segnalato la situazione all'assessore competente, che si è dichiarato all'oscuro del problema. Successivamente, abbiamo allertato l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpat), la quale ha confermato la circostanza e assicurato l'avvio di verifiche sulla qualità dell'acqua del lago di Bilancino.
Galleria fotografica
Non sappiamo da quanto tempo si verifica lo sversamento, ci auguriamo che, nelle prossime ore, la situazione venga verificata e risolta tempestivamente. Nel frattempo, continueremo a monitorare gli sviluppi e a richiedere risposte chiare per assicurare la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell'ambiente locale.