Il gruppo Consiliare del CentroDestra esprime le proprie perplessità riguardo il consiglio comunale aperto per la discussione dell’eliminazione del medico a bordo sul 118 a Barberino. “Risulta ormai chiaro”, afferma la capogruppo del CentroDestra Silvia Castellani, “che la strada di eliminare i medici a bordo nelle autoambulanze a Barberino sia oramai segnata”. Già dal 15 luglio scorso infatti al posto dei medici sono presenti infermieri, sicuramente altamente specializzati nella medicina di urgenza, ma comunque non sono medici.
“Venendo a mancare un medico di urgenza nel territorio barberinese, è necessario procedere comunque a mantenere il livello di assistenza sanitaria medica nel comune di Barberino anche in altre forme e altre modalità. E’ stata presentata dal gruppo del CentroDestra in Consiglio comunale quindi una mozione, che spero verrà discussa al prossimo Consiglio, dove si richiede di convocare immediatamente un tavolo di confronto con tutte le parti interessate, ovvero la Regione Toscana, l’Usl Toscana Centro, la pubblica assistenza e la Misericordia di Barberino, nonché tutte le forze politiche presenti al Consiglio comunale, affinché si trovino le soluzioni idonee per garantire la presenza di un medico H24 nel territorio di Barberino di Mugello”.
Lunedì scorso, al Teatro comunale, la Capogruppo del CentroDestra Castellani, a più riprese, ha richiesto conferma di quanto è stato riferito davanti al numeroso pubblico in platea presente, ovvero che a Barberino vi è un progetto di costruzione del Centro di Comunità e un progetto di assistenza tramite guardia medica almeno per alcune ore, per alcuni giorni, ancora non chiariti. “Ci risulta che nel Mugello le Case di Comunità già finanziate e in procinto di essere messe in funzione sono 5 e fra queste non vi è quella di Barberino”, continua Castellani. “In sede di Consiglio Comunale abbiamo saputo che ne sono in progetto nel Mugello ulteriori 3, oltre le suddette 5, queste tre non ancora finanziate, tra cui - siamo stati rassicurati -, ci sarà anche Barberino di Mugello. Stiamo verificando con i nostri consiglieri della Regione Toscana se davvero questo progetto è in corso esecutivo oppure ancora risulta solo una vaga prospettiva”.
Nel frattempo la consigliera regionale Elisa Tozzi ha presentato una interrogazione in Regione Toscana per verificare sullo stato dell’arte della Casa di Comunità a Barberino e riportare in Regione il disagio dei barberinesi di fronte alle scelte effettuate.
A settembre il CentroDestra farà una manifestazione pubblica, per spiegare la realtà dei fatti che stanno accadendo a Barberino di fronte al problema sanitario. “Quanto non è stato chiarito di fronte al pubblico barberinese al Teatro Comunale lunedì scorso, provvederemo invece a spiegarlo in maniera chiara e precisa a settembre con i consiglieri regionali Elisa Tozzi e Diego Petrucci, che si metteranno a disposizione della cittadinanza per rispondere ai dubbi, le perplessità e i disagi che ad oggi i barberinesi stanno subendo”.