
E' purtroppo diventato virale nelle chat di Telegram (e in particolare in una chat molto visitata dai giovani) il video di una lite di gruppo negli spazi esterni della scuola superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo, nel quale si vedono alcune ragazze che si spintonano e si prendono ripetutamente per i capelli, mentre molti altri studenti (svariate decine) stanno fermi a guardare senza internevire. Mentre, anzi alcuni sembrano urlare per fare un sorta di tifo per alcune delle ragazze coinvolte.
I fatti, secondo quanto abbiamo verificato direttamente con la scuola, sono accaduti ieri (martedì 5 aprile) durante la ricreazione. Pare infatti che tra le ragazze coinvolte vi fossero stati dei precedenti motivi di 'ruggine' e di rancore per episodi pregressi. E che, proprio a ricreazione, si fossero date appuntamento per un chiarimento; poi come detto degenerato.
Adesso, spiega il preside del Chino Chini, professor Gian Lodovico Miari, è partito l'iter per valutare eventuali provvedimenti; e nei prossimi giorni si terranno i consigli di classe che si dovranno esprimere in merito. Anche se, spiega ancora il dirigente scolastico, l'auspicio è che tali provvedimenti non siano solo di tipo repressivo; ma che servano invece a stimolare una riflessione ed abbiano un aspetto educativo.
C'è poi la questione delle riprese fatte con il cellulare dagli altri studenti; e poi postate nei gruppi. Per questo, e per cercare di risalire agli autori del video ed ai responsabili della diffusione, sono state allertate anche le autorità. Insomma, vi terremo aggiornati e vi faremo sapere se ci saranno degli sviluppi.
Nota della redazione: naturalmente noi di OKMugello abbiamo visionato il video in questione; ma abbiamo scelto di non pubblicarlo sia per rispettare le regole della deontologia (trattandosi di minori) sia per cercare d'interrompere questa catena di condivisioni degenerate,
Marco B.
Buonasera, quello che fa più rabbia è che una settimana fa molti tagazzi e ragazze hanno partecipato all'incontro con l'atleta paraolimpico e che poi sia successo questo parapiglia con il tifo da stadio. Io sarei per un provvedimento ESEMPLARE cioè far ripetere l'anno scolastico alle ragazze e ai ragazzi che NON sono intervenuti a dividere ma hanno incitato. Un provvedimento più blando non serve a niente.