
Dopo aver vinto la fase regionale della Coppa di Eccellenza Toscana, la Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo, inizia la fase nazionale che la vedrà affrontare la formazione del Salsomaggiore che ha vinto la coppa in Emilia Romagna.
La prima partita di andata per il Borgo San Lorenzo Fortis si disputerà allo Stadio Comunale “Romanelli” di Borgo San Lorenzo, il prossimo mercoledì 9 marzo 2022 con il ritorno che è previsto a Salsomaggiore la settimana successiva, il mercoledi 16 marzo 2022.
Una curiosità storica e artistica; se è la prima volta che il Borgo San Lorenzo giocherà con il Salsomaggiore, tanti anni orsono, ai primi del ‘900 (1914), un gruppo di tecnici e dipendenti delle Manifatture “Chini-San Lorenzo” con in testa il Prof. Galileo Chini, il Prof. Chino Chini e Dino Chini, si recarono a Salsomaggiore per realizzare le bellissime e monumentali Terme Berzieri, progettate dall’architetto Giulio Bernardini, il quale con Ugo Giusti, avviò i lavori dell'attuale stabilimento termale. L'edificio venne completato dal solo architetto Giusti, con gli straordinari apparati decorativi di Galileo Chini & Company, noti in tutto il mondo, sede fino a pochi anni orsono della finalissima di Miss Italia. Al di là di quello che sarà il risultato tecnico dell’incontro di calcio, resta, come sopra scritto un gemellaggio storico fra Borgo San Lorenzo e Salsomaggiore Terme, grazie a questa famiglia d’artisti che con orgoglio ha lasciato una indelebile e monumentale opera d’arte apprezzata in tutto il mondo.
Galleria fotografica
Foto 1: La vittoria nella finale Toscana di Coppa Italia
Foto 2: Le Terme di Salsomaggiore (I° particolare)
Foto 3: Le Terme di Salsomaggiore ( II° particolare