OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 17 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 271
1992 - Scoppia Mani Pulite. Nella foto Antonio Di Pietro nel 1993-1994, come pubblico ministero del processo Enimont-Cusani. Di Pietro è il magistrato più famoso di Mani pulite. 1992 - Scoppia Mani Pulite. Nella foto Antonio Di Pietro nel 1993-1994, come pubblico ministero del processo Enimont-Cusani. Di Pietro è il magistrato più famoso di Mani pulite. © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1600 - Ucciso Giordano Bruno
(442 anni fa). Con la lingua chiusa in una morsa perché non possa parlare, il filosofo e scrittore Giordano Bruno viene condotto a Campo dei Fiori a Roma,  denudato e arso vivo in esecuzione della condanna a morte per eresia inflittagli dall'inquisizione della chiesa romana.

1848 - Carlo Alberto concede diritti civili ai Valdesi (176 anni fa). Carlo Alberto di Savoia c0ncede diritti civili alla minoranza protestante valdese. Il monarca sottoscrive le "lettere patenti" in anticipo di alcune settimane su un analoga concessione ai cittadini di religione ebraica.

1867 - Prima nave nel canale di Suez (157 anni fa). Anticipando l'inaugurazione ufficiale che avverrà nel novembre 1869 una pria nave attraversa il canale di Suez per un viaggio di prova.

1992 - Scoppia Tangentopoli (32 anni fa): «Che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso "turarsi il naso"».La lucida analisi di Indro Montanelli sullo "scandalo delle tangenti" sottolinea come la caduta del Muro di Berlino e la fine dell'incubo "comunista", abbiano creato i presupposti per mettere sotto processo un intero sistema politico ed economico, segnando uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.

Tanti auguri!

1963 - Michael Jordan (61 anni fa): Nato a Brooklyn (distretto della città di New York), è un ex campione di basket NBA di fama mondiale. Considerato il più grande giocatore di tutti i tempi.

1964 - Enrico Lucci (60 anni fa): Le sue vittime preferite sono politici e personaggi famosi, che mette alla berlina con le sue domande e il sorriso da... iena! 

1965 - Leonardo Pieraccioni (59 anni fa): Regista tra i più noti del contesto italiano, le sue commedie si caratterizzano per una sapiente alternanza di romanticismo e humor... il tutto rigorosamente in "salsa" fiorentina. 

1978 - Kekko dei Modà (46 anni fa): Voce possente ed estro creativo fanno di lui uno dei cantautori più dotati della scena italiana, in cui opera con la sua band di "romantici". 


I Santi del giorno
Venerabile Marianna (Mariamne) di Gesù
Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria
San Bonoso di Treviri (Vescovo)
San Constabile (Costabile, Quarto Abate di Cava)
San Fintan (Abate di Cluain Ednech)
San Flaviano (Patriarca di Costantinopoli)
San Mesrop (Dottore della Chiesa armena)
San Silvino di Therouanne (Vescovo)
Sant'Evermodo di Ratzeburg (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a