Nella giornata di ieri, 23 ottobre 2023, i Carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi hanno eseguito un'ordinanza di custodia in carcere nei confronti di un cittadino fiorentino di cinquant'anni. L'uomo è stato indagato per i reati di furto e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.
Dopo un'attenta indagine, supportata da testimonianze e dalla visione di filmati delle telecamere di sorveglianza sparse sul territorio, l'uomo è stato identificato come l'autore di diversi reati commessi a Firenze tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre 2023.
Le accuse includono il furto di uno smartphone a danno di una barista mentre stava servendo dei clienti, il furto di due biciclette, di cui una pieghevole, del valore di circa 400 euro ciascuna, e il possesso di una tenaglia in ferro utilizzata per forzare catene e lucchetti di proprietà altrui.
L'uomo era già stato arrestato dai Carabinieri il 6 ottobre scorso mentre tentava di forzare una catena di una bicicletta parcheggiata in strada. Attualmente si trova presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano.
Tuttavia, è importante sottolineare che l'uomo gode della presunzione di innocenza, in attesa di una sentenza definitiva.