12 APR 2025
OK!Firenze

Compostaggio, Publiambiente: tutto a norma. I cittadini smentiscono

  • 445
Compostaggio, Publiambiente: tutto a norma. I cittadini smentiscono Compostaggio, Publiambiente: tutto a norma. I cittadini smentiscono © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Faltona & il rumore. Nella frazione, presso i giardini pubblici, si è svolto un incontro tra i cittadini e  l'amministrazione comunale. Presenti Paolo Omoboni, Sindaco di Borgo San Lorenzo, Giacomo Pieri, Assessore all'Ambiente, Paolo Regini e Antonio Travaglini (rispettivamente Presidente e AD di Publiambiente), oltre a Paolo Daddi, Responsabile Area Impianti, Francesco Tiezzi, Responsabile Tecnico e Delegato per la Sicurezza e Veronica Cantelli, Coordinatore Impianti. Nonostante il luogo dell'incontro non usuale, c'è stata una folta partecipazione da parte degli abitanti che lamentano da anni varie problematiche relative all'impianto di compostaggio presente in zona.

Impianto che da molti è stato osteggiato fin dalla costruzione; per la sua particolare posizione (incastonato in una vallata) sotto l'aspetto logistico e di viabilità ma anche per l'aspetto ambientale (essendo a ridosso del torrente Faltona). 

I cittadini hanno esposto le problematiche inerenti rumore e cattivo odore. Soprattutto per quanto riguarda il rumore sono stati riportati dei casi in cui, nonostante le finestre chiuse ed i tappi nelle orecchie, non sarebbe stato possibile dormire. Tanto che alcuni cittadini hanno dato incarico a dei tecnici di effettuare delle misurazioni del rumore (e ad uno studio legale per la tutela dei propri interessi).

Alcuni lamentavano anche il danno economico relativo alla perdita di valore degli immobili presenti in zona che, essendo vicini all'impianto, vedrebbero ridotto il loro valore.

Publiambiente, tramite le parole di Paolo Regini, si e' resa disponibile ad attuare le misure necessarie per mitigare quanto segnalato, ribadendo più volte come l'impianto sia a norma e rispetti tutte le direttive e leggi in materia. Questa affermazione è stata però contestata dal tecnico incaricato dai cittadini della zona; che ha effettuato delle misurazioni sul rumore riscontrando più volte livelli fuori norma. I cittadini presenti hanno chiesto che dalle parole si passi ai fatti, risolvendo quei disagi che da anni sono stati segnalati e finora inascoltati. L' amministrazione ha ribadito la volontà di arrivare alla risoluzione dei problemi ed ha ricordato come il primo obiettivo sia la tutela dei cittadini.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a