C'è ancora tempo per fare domanda per il servizio civile in uno dei progetti promossi nel Fiorentino dalle coop aderenti a Confcooperative Toscana: i termini sono stati prorogati fino alle ore 14 del 22 febbraio.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili, nello specifico, nei seguenti progetti:
“L'intervento della Misericordia 2023” promosso dalla Misericordia di Firenze per supporto alle attività di trasporto sociale, sanitario ordinario e d’emergenza nelle sezioni Mille e Nord e alle attività di front office e di back office nell'Ambulatorio di Viale dei Mille.
“Abilità condivise 2023” e “Piccole storie 2023” promosso dalla coop Comes per animazione e socializzazione per adulti in svantaggio (Comunità Sasso Montegianni) e attività socio educative nel nido d'infanzia “Papaveri e Papere” a Marradi.
“Giovani insieme 2023” promosso dalle associazioni Pafom e Pamom per attività di animazione, promozione e formazione sull'interculturalità, sulla pace rivolta a giovani alla Cittadella di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno).
“Giovani insieme 2023” promosso da Quartotempo Asd, per supporto all'organizzazione di attività sportiva inclusiva per bambini e ragazzi a Campi Bisenzio.
Il bando, le sintesi dei programmi e dei progetti ed i criteri di selezione sono consultabili su www.toscana.confcooperative.it e su www.serviziocivile.coop. Confcooperative ha attivato anche uno sportello gratuito su prenotazione (scrivere una mail a [email protected]).
Possono candidarsi tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei requisiti previsti dal bando, entro le ore 14 del 22 febbraio 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
In riferimento ai posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità si segnala che si tratta di svantaggio economico desumibile da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro, dimostrato allegando autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Il servizio civile dura un anno, 5 giorni a settimana per una media di 24 ore settimanali, retribuite con assegno mensile di 507,30 euro.