9 APR 2025
OK!Firenze

Edilizia 'popolare'. Ancora ritardi a Vicchio per Castelcistio...

  • 183
Edilizia 'popolare'. Ancora ritardi a Vicchio per Castelcistio... Edilizia 'popolare'. Ancora ritardi a Vicchio per Castelcistio... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Castelcistio, ritardi nella realizzazione del maggiore progetto di edilizia ‘popolare’ e sovvenzionata del Comune di Vicchio. E’ quanto confermato dal sindaco, Roberto Izzo, che commenta lo stato dei rapporti tra l’amministrazione e la società Casa Spa (resposabile prima della realizzazione e poi della gestione).

Secondo il progetto qui dovrebbero sorgere 20 alloggi in locazione permanente, 6 in proprietà convenzionata e 4 in proprietà agevolata. “A giorni – spiega il sindaco – sarà terminata la ristrutturazione del circolo della frazione Il Cistio. Mentre sono già stati realizzati il consolidamento delle scarpate (con la palificata) e le ‘terre armate’. Si tratta però di lavori che componevano il primo stralcio del progetto; e cioè le opere preliminari.

La seconda fase, quella della realizzazione vera e propria degli alloggi, sembra destinata invece, per il momento, ad una situazione di stallo. Per questo secondo stralcio di lavori, naturalmente più consistente, per ora nulla si è mosso. E ancora, conferma il sindaco, deve essere fatta la gara di appalto che stabilirà chi eseguirà i lavori.

 

Sul sito internet di Casa Spa, nella scheda relativa ai lavori, si legge che questi sarebbero ‘da riappaltare’. Nulla di più. E comunque, anche quando i lavori partiranno, le problematiche da affrontare non saranno poche. Prima tra tutte quella della fornitura idrica e dei problemi relativi alle fognature. Già un anno fa le minoranze in Consiglio Comunale avevano sollevato su questo aspetto; per il momento, però, occorrerà aspettare l'inizio dei lavori.

Nella foto: un rendering di come sarà, una volta completato, l'insediamento di Castelcistio. (Fonte sito internet di Casa Spa)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a