10 APR 2025
OK!Firenze

Fassino e Van Straten A Borgo per la presentazione del nuovo libro di Paolo Cocchi

  • 217
Fassino e Van Straten A Borgo per la presentazione del nuovo libro di Paolo Cocchi Fassino e Van Straten A Borgo per la presentazione del nuovo libro di Paolo Cocchi © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Piero Fassino e Giorgio Van Straten a Borgo per la presentazione del libro di Paolo Cocchi “Diario di un diario. Riflessioni su storia, memorie e presente”, che si terrà Venerdì 19 Novembre alle 21, presso il Centro D'Incontro di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo.

Cocchi, già sindaco di Barberino del Mugello e Assessore alla cultura della Regione Toscana, ha scritto un nuovo volume edito da Sarnus. Il protagonista è il padre dell'autore, Siro Cocchi (1925-2006), partigiano e poi funzionario del Pci, che testimonia attraverso il suo breve diario scritto nel '46, gelosamente custodito fino agli ultimi giorni, il periodo della sua deportazione per lavoro “coatto” in Germania, tra il novembre 1944 e il settembre dell’anno successivo. Si tratta di pagine brevi, ma toccanti ed intime, come solo quelle dei testimoni sanno essere. Ora il figlio Paolo, a conclusione di un viaggio verso la riscoperta delle memorie del Novecento in cui accompagna i propri figli, riprende in mano quelle pagine e ne organizza la pubblicazione: la guerra, la lotta partigiana, la Shoa, la militanza nel partito comunista, il rapimento Moro e le grandi speranze del secolo scorso costituiscono i punti di partenza di una lunga e approfondita riflessione sul valore della memoria per le generazioni più giovani, sul senso del passato e sulla necessità di tornare a riflettere su di esso incessantemente, per conoscere e interpretare meglio il presente, per non trovarsi impreparati nei confronti del futuro.

Parteciperà alla serata anche Giovanni Bettarini, Sindaco di Borgo San Lorenzo, che farà gli onori di casa.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a