OK!Firenze

14 agosto 2018. Tre anni fa il crollo del Ponte Morandi a Genova (e gli altri fatti del giorno)

  • 243
il crollo del ponte Morandi il crollo del ponte Morandi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La nostra rubrica 'Accadde oggi':

1480 -  La battaglia di Otranto (541 anni fa). Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi "dei turchi", e gli otrantini del Regno d’Aragona. 

1893 - Nasce la targa automobilistica (128 anni fa): Nel pieno della Seconda rivoluzione industriale (1870-1920) e a sette anni dalla presentazione della prima automobile con motore a scoppio (la storica Patent Motorwagen di Karl Benz), a Parigi si avvertì la necessità di regolare la crescente circolazione di veicoli a motore.
Fu così che l'amministrazione comunale emanò un'ordinanza di polizia, con cui si rendeva obbligatorio, per tutte le vetture pubbliche, l'utilizzo di una targa di riconoscimento. Si trattava di una placca in metallo, con numeri bianchi su sfondo nero. Tre anni dopo vennero adottate anche in Germania, mentre nel 1898 l'Olanda fu il primo paese ad introdurre una targa nazionale.
Provvedimenti simili si erano registrati prima del 1893 nella stessa Francia e nei domini dello Stato Pontificio, ma avevano riguardato mezzi trainati da cavalli, come calessi e carri. In Italia un primo sistema di immatricolazione si ebbe con il Regio Decreto 416 del 28 luglio 1901, che limitava l'obbligo delle targhe alle automobili in servizio pubblico.
Tuttavia forma, contenuto numerico e dimensioni erano a discrezione dei proprietari. Nel 1905 si provò a fare ordine citando nella targa la provenienza geografica: in pratica ogni serie era aperta da un numero di colore rosso (distinto dagli altri bianchi) che identificava la provincia di appartenenza. Quest'ultima, dal 1927, venne indicata con una sigla, eliminata nel 1994 e riammessa (in dimensioni più piccole) dal 1999. La personalizzazione della targa è ammessa in alcuni paesi, in particolare negli Stati Uniti d'America, a condizione che non contenga messaggi blasfemi e osceni.

1943 - Roma diventa "città aperta" (78 anni fa). Una decisione del governo Badoglio per preservarla dalla distruzione che non viene riconosciuta a causa della resistenza tedesca all'occupazione nemica.

1947 L'India è indipendente (74 anni fa). L'India acquisisce l'indipendenza dalla Gran Bretagna e si divide in Pakistan e Unione indiana.

1988 - Muore Enzo Ferrari (33 anni fa). A Modena muore il pilota e imprenditore Enzo Ferrari creatgore di una delle case automobilistiche più famose del mondo e di una scuderia corse più volte campione del mondo di formula 1. Aveva 90 anni.

2018 - Crolla il ponte Morandi (3 anni fa) - Alle 11.47 una parte del ponte Morandi lunga circa 200 metri crolla sulla città di Genova nella zona di Sampierdarena dov'era in uso all'autostrada A10 per superare il torrente Polcevera. Quarantatre le vittime.

Tanti auguri!

1928 - Lina Wertmüller
 (93 anni fa): Nata a Roma e registrata all'anagrafe come Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, è una regista e sceneggiatrice fra le più apprezzate del cinema italiano.

1945 - Steve Martin (76 anni fa): Attore dall'eccezionale mimica facciale e campione di comicità che, nel 2014, ha visto premiata con l'Oscar la sua ultratrentennale carriera a teatro e sul grande schermo. 

1945 - Wim Wenders (76 anni fa): Esponente di primo piano del cinema tedesco, dagli anni Settanta il suo peculiare linguaggio fatto di immagini e spazi infiniti ha diviso pubblico e critica.

1959 - Magic Johnson: Nato a Lansing (capitale del Michigan, negli USA), è un ex cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore. Tra i più grandi giocatori della storia del basket, nel suo palmarés annovera cinque titoli NBA con i Los Angeles Lakers e l'oro alle Olimpiadi 1992 con il Dream Team USA. Per tre volte è stato votato come miglior giocatore NBA e miglior giocatore delle finali NBA.

1971 - Raoul Bova (50 anni fa): Nato a Roma, è un attore considerato tra i più affascinanti del panorama italiano.

1984 - Giorgio Chiellini (37 anni fa): Nato a Pisa, è il pilastro della difesa della Nazionale e della Juventus, dove arriva nell'estate 2005 a 21 anni. 

I santi del giorno
San Massimiliano Maria Kolbe (Sacerdote e Martire)
Sant'Alfredo (Vescovo)
Sant'Arnolfo di Soissons (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a