Sono spuntati un po' ovunque nella notte in città. Da Piazza della Signoria a Ponte Vecchio, dal Ponte da Verrazzano al Piazzale Michelangelo, dal nuovo Ponte della tramvia San Donato all'ex teatro tenda a Firenze sud.
Tanti striscioni #noistiamoconrocco. Un messaggio chiaro e netto dei tifosi viola che dicono da che parte stanno.
L'iniziativa è partita congiuntamente dalle due principali organizzazioni del tifo organizzato l’Atf el’Accvc che hanno provveduto a spiegarla dai loro profili social.
Contemporaneamente non solo a Firenze, ma anche molte altre città italiane sede di viola club sono apparsi questi striscioni che secondo quanto conferma il tifo organizzato servono per mandare un segnale di vicinanza e sostegno al patron gigliato, Rocco Commisso, nella sua volontà, espressa ripetutamente di costruire un nuovo stadio per la Fiorentina.
Una volontà che però si e’ scontrata, anche nelle ultime settimane con una serie di ostacoli fra cui quella del Sovraintendente ai Beni culturali Andrea Pessina, per operare un poderoso restyling del Franchi o della politica in generale per la l’edificazione di un nuovo impianto calcistico a Campi Bisenzio.
L’unica certezza al momento sembra essere in casa gigliata la volontà di non partecipare all’asta per la vendita dei terreni in zona Mercafir a Firenze, luogo che il Comune capoluogo di regione toscano aveva da tempo designato come quello dove uno stadio nuovo sarebbe potuto essere costruito.
Alcuni striscioni sono stati rimossi (quello sul Ponte da Verrazzano) altri confinuano a fare bella mostra di se (come quello di fronte all'ex teatro tenda e alla rotonda di via del Gignoro) ma non solo in città. Come vedete nella galleria sono comparsi da Gorizia a Pitigliano, da Locarno all'Argentario, dall'Abruzzo a Conversano.
I tifosi stanno con la proprietà, questo è chiaro e la disaffezione per la politica considerata incapace di risolvere il problema insieme alla Sovrintendeza che pare incartarsi sulla burocrazia è netta.