OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 12 febbraio

  • 99
la moda italiana a Firenze a casa di Giovanni Battista Giorgini la moda italiana a Firenze a casa di Giovanni Battista Giorgini © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1541 - Viene fondata Santiago del Cile
(481 anni fa). Al comando di 150 uomini il conquistatore Pedro de Valvidia fonda fonda in Cile la città di Santiago del Nuoev Extremo ispirandosi alla città di Santiago de Compostela in Spagna.

1914 - Nasce il reggiseno (108 anni fa). Mary Phelb Jacobs chiede il brevetto per un nuovo reggiseno che con bretelle e stringhe riduce la pressione sul torace rispetto a bustini e corsetti.
Lo aveva reaizzato pochi anni prima per il suo ballo da debuttante e subito era diventato richiestissimo dalle amiche a cui lo aveva mostrato.

1924 - Nasce l'Unità (98 anni fa). Esce in edicola il primo numero del quotidiano L'Unità fondato da Antonio Gramsci diventa l'organo ufficiale del Partito Comunista Italiano.

1941 - Primo test della penicillina su un paziente (81 anni fa): Le sorti della guerra della medicina contro batteri e malattie infettive volsero a favore della prima, mentre la Seconda guerra mondiale seminava morte e distruzione in Europa.

1944 - Strage di prigionieri italiani nel mar Egeo (78 anni fa). Il piroscafo norvegese Oria in viaggio da Rodi al Pireo con a bordo oltre 4000 italiani prigionieri di guerra dei tedeschi affonda nei pressi di Capo Sunio. Con loro anche 90 soldati tedeschi. I soccorsi riescono a salvare solo 49 persone.

1951 - Lo Scià si sposa (71 anni fa). E' festa grande in Persia per il matrimonio dello Scià Re Palevi con la diciannovenne Soraya Esfandiary Bakhtiari.

1951 - A Firenze nasce la moda (71 anni fa). Organizzato da Giovanni Battista Giorgini nel suo palazzo si svolge a Firenze il "First italian hight fashion show" in cui vengono presentati 18 modelli di 10 case di moda italiane. E' la prima sfilata di alta moda in Italia, l'evento da cui prende forma l'idea di Moda Italiana come prodotto mondiale.




Tanti auguri!

1809 - Abraham Lincoln (213 anni fa): Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell'unità del Paese e l'abolizione della schiavitù.

1809 - Charles Darwin (213 anni fa): Nessuno più di lui fece luce sull'origine dell'uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest'ultima e la religione. 

1919 - Ferruccio Valcareggi (103 anni fa): Nato a Trieste e morto a Firenze il 2 novembre 2005, è stato un calciatore e poi allenatore (anche della Nazionale italiana), campione d'Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970. 

1923 - Franco Zeffirelli (99 anni fa): Noto regista e sceneggiatore, è annoverato tra i maestri del cinema italiano, in particolare degli anni Settanta e Ottanta. Fiorentino doc, oggi in occasione cel suo compleanno tutti i fiorentini entrerannlo gratis al museo a lui dedicato.


Santi del giorno
Sant'Eulalia (Vergine e Martire in Spagna)
San Goslino (Gozzelino, Abate di San Solutore)
San Melezio di Antiochia (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a