9 APR 2025
OK!Firenze

La Ministra dell' Interno Luciana Lamorgese a Firenze

Mattina in Prefettura e pomeriggio nel Salone dei Duecento del consiglio comunale. La Ministra annuncia 20 poliziotti in più e altri rinforzi di guardia di finanza e .

  • 115
la Ministra Lamorgese nel Salone dei Ducento la Ministra Lamorgese nel Salone dei Ducento © Ok!News24
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Arrivano 20 poliziotti in più a Firenze e con loro altri rinforzi di guardia di finanza e carabinieri. L'annuncio stamani della Ministra Lamorgese in Prefettura ma non solo.
Il governo intende sostenere ii progetto anti-movida fortemente voluto dal sindaco di Firenze Dario Nardella. "È stato valutato insieme al prefetto e al sindaco nel piano anti-movida l'utilizzo anche degli steward insieme alle forze di polizia- dichiara- per questo verrà usato il fondo di sicurezza urbana. Firenze avrà diritto a una quota abbastanza importante. Parliamo di 1,5 milioni a Firenze rispetto ai 15 milioni a livello nazionale quest'anno".

A Firenze sono 20 gli steward dispiegabili in un piano di movida sostenibile che avranno la funzione di coadiuvare municipale e forze dell'ordine. E proprio su quest'ultimo fronte la ministra annuncia una svolta:
"Nel piano di riorganizzazione degli uffici è previsto un aumento seppure limitato dell'organico complessivo e finalmente arriveranno a conclusione i corsi di formazione, che non avevamo portato a compimento a causa della pandemia". In questo modo, precisa, "arriveranno circa 20 unità di polizia in più, ma anche per carabinieri e guardia di finanza è prevista una rimodulazione secondo le esigenze che verranno determinate. Su questo c'è piena intesa anche con gli uffici competenti. È stato ritenuto che fossero sufficienti le previsioni messe in campo".

Nel pomeriggio è in corso durante il Consiglio comunale, presieduto da Luca Milani l'intervento della Ministra e la replica dei capogruppi.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a