
Secondo successo in Champions League per la Savino Del Bene Scandicci.
Dopo la vittoria contro la UYBA Busto Arsizio, la Savino Del Bene è nuovamente impegnata al PalaRialdoli nella partita con SC Schweriner.
La squadra ospite proviene dalla vittoria contro la squadra polacca Rzeszow nella gara serale del primo giorno di Champions League che, grazie alla conquista dei tre punti, si proietta provvisoriamente in cima alla classifica di girone.
L’ex dell’incontro è il libero della Savino Del Bene Scandicci, Luna Veronica Carocci (10), che ha vestito la maglia della squadra ospite nella stagione 2017/18 vincendo il campionato tedesco.
Sono solo due i precedenti tra le due squadre, risalenti al gennaio e febbraio 2019, con un bilancio in completo equilibrio tra le due squadre con una vittoria per parte.
Il coach della Savino del Bene Scandicci Massimo Barbolini schiera:
- Stysiak Magdalena (3)
- Ofelia Malinov (4)
- Mina Popovic (5)
- Elena Pietrini (7)
- Marina Lubian (9)
- Megan Courtney (17)
- e il libero Lucia Bosetti (16).
Il coach della SSC Palmberg Schwerin Felix Kosolwski risponde alla squadra di casa con:
- Gréta Szakmáry (1)
- Lina Alsmeier (8)
- Hayley Spelman (11)
- Lauren Barfield (12)
- Denise Imoudu (14)
- Lea Ambrosius (18)
- e il libero Anna Pogany (4).
Al fischio di inizio la Savino Del Bene Scandicci viene colta alla sprovvista dalla squadra tedesca che, grazie al proprio carattere risoluto e intraprendente, si aggiudica i primi punti sul tabellone.
Nella mente delle ragazze di Scandicci è ancora nitido il ricordo del black out subito nella partita precedente e faticano a trovare una pronta reazione.
Massimo Barbolini capisce che è giunto il momento di chiedere il primo time out e richiama a sè le atlete dal campo. Al termine dei trenta secondi nulla muta nell’approccio di gioco della squadra di casa e il coach di Scandicci è costretto a chiamare il secondo e ultimo time out per correggere i numerosi errori commessi in fase offensiva e difensiva.
Purtroppo nemmeno dopo quest’ultima pausa la Savino Del Bene Scandicci ritrova la propria concentrazione e azione dopo azione il gioco della squadra ospite è inarrestabile.
La SSC Palmberg Schwerin vince il primo set sul punteggio di 19-25 e comincia a fare i primi passi per la conquista dei prossimi tre punti.
Il secondo tempo mette in risalto una Savino Del Bene del tutto diversa.
Ofelia Malinov (4) con i suoi recuperi a rete e la sua precisione nei passaggi guida le proprie compagne al riscatto, Elena Pietrini (7) finalizza ogni opportunità di attacco e Magdalena Stysiak (3) assicura una difesa impenetrabile a muro.
Questi fattori sono determinanti nel corso della partita e permettono alle ragazze di Scandicci di vincere la seconda frazione con il punteggio di 25-19.
Nei primi minuti del terzo set la Savino Del Bene Scandicci si porta in vantaggio sulle avversarie grazie a Ofelia Malinov (4) che decide di attaccare come una schiacciatrice e firma il 3-5.
Inizialmente la partita assume un gioco del tutto equilibrato, fino a quando le ragazze di Massimo Barbolini sfruttano un errore della squadra ospite per incrementare il proprio vantaggio.
La SSC Palmberg Schwerin non riesce a cambiare l’andamento negativo della partita e il coach Felix Kosolwski chiama il primo time out.
Al rientro in campo la squadra tedesca ritrova la giusta determinazione e concentrazione che le permettono di tenere il punteggio in costante parità.
La coppia guidata da Marina Lubian (9) e Megan Courtney (17) porta in vantaggio Scandicci sul punteggio di 19-16 e il coach tedesco decide di richiedere il suo ultimo time out a disposizione.
Nell’azione successiva Ofelia Malinov (4) mura un tentativo di reazione da parte della SSC Palmberg Schwerin e nel finale la mano di Megan Courtney (17) non trema e la statunitense realizza il 20-25 con cui si chiude il terzo tempo.
Nel quarto set Lucia Bosetti (16) assicura un’ attenta e impenetrabile difesa che permette a Elena Pietrini (7) e Megan Courtney (17) di portare in vantaggio le compagne nei primi minuti di partita.
Felix Kosolwski ferma il gioco con un time out ma invano, perchè al rientro in campo le ragazze di Massimo Barbolini mantengono la propria intensità offensiva. L’attacco costante e preciso di Elena Pietrini (7) permette alla squadra di casa di raggiungere un vantaggio di +8, che costringe il coach della SSC Palmberg Schwerin a ricorrere ad un altro time out.
Al termine dei trenta secondi la squadra tedesca accorcia lo svantaggio sul tabellone, ma la Savino Del Bene è inarrestabile. Infatti Ofelia Malinov (4) continua a segnare sulle indecisioni sotto rete e Magdalena Stysiak (3) con forza e fisicità finalizza ogni opportunità offensiva.
La squadra ospite non si arrende e raggiunto il 12-17 costringe Massimo Barbolini a fermare il set con un “tempo”.
Nell’azione successiva il coach di Scandicci richiama a sè le sue ragazze per un time out e per ritrovare quella concentrazione svanita a causa della stanchezza.
Il finale della partita è marchiato da Magdalena Stysiak (3) che segna due punti in rapida successione e consegna a Scandicci la vittoria del set per un punteggio di 21-25.
Per la Savino Del Bene arriva un altro successo e questa vittoria porta la squadra scandiccese al primo posto nel girone.
Giovedì alle 20.30 la squadra di Massimo Barbolini chiuderà le gare d’andata della Pool A nella sfida con le polacche di Rzeszow.