Dal 21 ottobre 2024, anche le province di Arezzo, Grosseto e Siena utilizzeranno il 116117, il numero unico europeo per contattare la guardia medica, ovvero il servizio di continuità assistenziale. Questo servizio sostituisce il medico di famiglia nei seguenti orari: dalle 20 alle 8 dei giorni feriali, dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei festivi dalle 10 del giorno prefestivo fino alle 8 del primo giorno feriale.
L'adozione del 116117 rappresenta una semplificazione importante, poiché fino ad ora, nella Asl Toscana Sud Est, erano in uso diversi numeri. Questo cambiamento faciliterà l'accesso ai servizi sanitari non urgenti, garantendo un supporto efficace attraverso la centrale unica regionale di Firenze, che dispone di 200 linee attive e 80 tecnici pronti a rispondere, anche in 20 lingue diverse.
L'assessore alla salute Simone Bezzini ha sottolineato che l’estensione del servizio alle province toscane rappresenta un passaggio significativo. Dopo l’attivazione nelle province di Firenze, Pistoia e Prato a settembre, il numero sarà attivo entro novembre in tutta la Toscana, inclusa l'Asl Toscana Nord Ovest. Per le emergenze, resta sempre attivo il numero 112.
Nel primo mese di attività, sono state gestite oltre 42.000 chiamate, con tempi medi di risposta inferiori a un minuto. Il servizio si è rivelato efficiente, garantendo assistenza immediata o risoluzioni tramite informazioni fornite al momento.
L'estensione del servizio continuerà dal 18 novembre nelle province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara.