OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 24 luglio

  • 80
1984, i tre autori della beffa dei falsi Modigliani 1984, i tre autori della beffa dei falsi Modigliani © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1908 - La maratona di Dorando Petri (114 anni fa). L'italiano Dorando Petri taglia per primo il traguardo della maratona alle Olimpiadi di Londra, ma stremato e barcollante viene aiutato dai giudici e per questo privato della medaglia d'oro a favore dello statunitense Jonny Hayes.

1911 - Scoperto il sito di Machu Picchu (111 anni fa): Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell'antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù. Hiram Bingham cominciò ad appassionarsi alle antiche civiltà precolombiane (Aztechi, Toltechi, Maya, Chibcha e Inca), dopo aver ottenuta la cattedra di Storia Sudamericana all'Università di Yale. Una spedizione organizzata dall'ateneo diede i suoi frutti il 24 luglio 1911: nella valle peruviana dell'Urubamba, a 2.430 metri di altitudine sul mare, venne scoperto il sito archeologico di Machu Picchu. La sensazionale scoperta, esaltata da un fotoreportage sulla celebre rivista National Geographic, affascinò il mondo intero e diede inizio alla fortuna turistica dell'area, inclusa nel 1983 tra i Patrimoni dell'umanità tutelati dall'UNESCO.

1976 - Seveso, primi evacuati (46 anni fa). Le prime centosettantanove persone lasciano le loro abitazioni a Seveso per i danni ambientali causati dalla nube tossica sprigionata dall'Icmesa.

1984 - Ritrovate nel fosso reale di Livorno tre sculture forse di Modigliani (38 anni fa). Tre teste scolpite vengono ritrovate nel fosso reale di Livorno e sono attribuite ad Amedeo Modigliani che le avrebbe buttate nel fosso 75 anni prima dopo essere stato deriso dagli amici a cui le aveva mostrate. Dopo un grande eco mediatico si dimostrerà che erano dei falsi.


Tanti auguri!

1802 - Alexandre Dumas (220 anni fa): Con personaggi senza tempo come D'Artagnan ed Edmond Dantès ha lasciato un'impronta marcata nella letteratura mondiale, da cui viene celebrato come "maestro del romanzo storico".

1959 - Giuseppe Abbagnale (63 anni fa): Nato a Pompei (in provincia di Napoli), è un ex canottiere italiano. Ha dominato nella specialità due con, con il fratello Carmine e il timoniere Giuseppe di Capua, salendo sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi.

1969 - Jennifer Lopez (53 anni fa): Con Shakira si contende lo scettro di regina del pop latino, ma per J.Lo parlano i circa 80 milioni di dischi venduti e i primati in tema di fascino, bellezza e successo mediatico.

I Santi del giorno
Santa Cristina da Bolsena (Martire)
Sant'Ursicino (Vescovo)
Santi Magi d’Oriente (Adoratori di Gesù Bambino)

Lascia un commento
stai rispondendo a