OK!Firenze

Imprese, Mazzetti (FI): "Preoccupa crisi aziende del latte Mugello, tutto parte da assenza visione industriale"

"Grave errore la svendita della Mukki Latte, a caduta imprese non hanno retto"

  • 153
Erica Mazzetti Erica Mazzetti © EM
Font +:
Stampa Commenta

"Il Mugello, guidato ininterrottamente da amministratori PD, perde sempre più imprese, in tutti i settori. Con la scomparsa di altre due aziende, si aggrava la crisi delle stalle mugellane, ma è un problema che viene da lontano," afferma l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia eletta nel Mugello.

Secondo Mazzetti, la radice della crisi attuale risale alla sciagurata svendita della Mukki Latte, che garantiva un ecosistema produttivo e sociale sostenibile, con benefici legati alla filiera corta e alla qualità del prodotto. "La Mukki Latte sosteneva, non senza utili, un modello di sviluppo che oggi manca completamente. Gli amministratori PD, pur parlando tanto di sostenibilità e filiera corta, non sono stati in grado di preservare questo sistema," prosegue la deputata.

Il Mugello, secondo Mazzetti, rappresenta un caso particolare in cui non è mai esistita un'adeguata politica industriale, nonostante la varietà e la concentrazione di imprese di alto valore. "Anzi, sembra proprio che, per ideologia, il PD faccia di tutto pur di non aiutare le imprese," accusa la deputata, sottolineando la necessità di un cambio di passo.

Mazzetti annuncia di voler incontrare a breve i vertici delle aziende e le categorie del settore locale per discutere una possibile soluzione alla crisi. Tuttavia, lancia un appello alla Regione Toscana: "È urgente cambiare passo. La sinistra, in decenni di monocolore, ha portato alla deindustrializzazione, espropriando i territori di storie imprenditoriali e posti di lavoro."

Guardando alle prossime elezioni regionali, Mazzetti conclude: "L’occasione per cambiare c’è: le prossime regionali saranno un momento decisivo per riportare visione e politica industriale in Mugello."

Lascia un commento
stai rispondendo a