Con il progredire della tecnologia, anche il settore dell'entertainment ha di certo subito dei considerevoli cambiamenti. Tra AI e realtà virtuale, gran parte dei siti web legati al gioco online hanno quasi del tutto azzerato la distanza tra ciò che è tangibile e ciò che non lo è. Aumentando gli utenti in rete è chiaro quindi che diventa ancora più imprescindibile assicurare a tutti i giocatori la massima sicurezza. Vediamo come la tecnologia lavorerà in questo 2024 per la tutela di chi gioca online.
Gioco online: come proteggersi dai pericoli del digitale?
La lotta al gioco illegale è sempre all'ordine del giorno, in Italia come nel resto d'Europa. Capita spesso, infatti, di sentire news relative a sequestri di personal computer messi a disposizione dagli esercizi commerciali in maniera impropria per permettere alle persone di connettersi a piattaforme di gioco non autorizzate. In questi casi, la legge italiana punisce aspramente l'esercizio in questione, applicando una sanzione amministrativa da un minimo di 5mila a un massimo di 50mila euro, e la chiusura dell'attività da uno a due mesi.
I grattacapi relativi al gioco illecito non riguardano solo gli esercenti, ma anche e soprattutto i giocatori. Giocare su piattaforme sospette, infatti, mette in grave pericolo gli utenti che possono facilmente venire raggirati. Per questo è necessario, ora più che mai, tutelarsi e giocare solo su siti sicuri come quelli proposti su Betflag casino. Oltre a verificare l'affidabilità di una piattaforma, ci sono poi diverse strategie per proteggersi dai rischi della rete.
Proteggere i propri dati
Per guardarsi dalle truffe digitali, oltre a navigare solo su piattaforme sicure e autorizzate che garantiscano un elevata protezione dati, è sempre bene proteggere le proprie informazioni personali e le transazioni con sistemi di crittografia avanzati. Un esempio? Il SSL (Secure Sockets Layer), un protocollo crittografico che riduce l’esposizione ai rischi durante le comunicazioni sul web, giacché consente lo scambio di dati in modo sicuro e codificato.
Un altro modo per proteggere i propri dati e il proprio account registrato sui casinò online è quello di creare sempre per password forti, difficilmente hackerabili. É per questo motivo che i siti sicuri suggeriscono sempre di utilizzare password complesse. In genere, consigliano di:
- non generare parole inferiori ai 12 caratteri
- usare numeri, minuscole e maiuscole
- inserire anche caratteri speciali.
Infine, una buona abitudine potrebbe essere quella di controllare periodicamente i propri accessi e modificare di tanto in tanto la password.
Scegliere sempre la tutela della propria privacy
Una delle cose da fare per proteggere la propria privacy è poi navigare in incognito tramite i sistemi VPN (Virtual Private Network) che consentono di mantenere l'anonimato in rete. Inoltre, quando ci si ritrova su una piattaforma, è sempre bene fare attenzione a bloccare i cookie invasivi, che sono in grado di tracciare la navigazione degli utenti.
Le nuove tecnologie dalla parte della sicurezza
Oltre ai sistemi sofisticati che consentono di garantire l'equità dei giochi, prevenire attività fraudolente o aiutare i giocatori problematici, la tecnologia mette a disposizione degli utenti dei casinò online diversi strumenti per osteggiare il rischio di frode. Sono già molto diffusi i sistemi di verifica dell'identità per prevenire l'accesso sulle piattaforme da parte di persone non autorizzate, sistemi che stanno sempre più migliorando. Non si parla, infatti, solo di autentificazione a due fattori, ma anche di autenticazioni biometriche.
Si tratta di tecnologie che prevedono il riconoscimento facciale, l'impronta digitale o la scansione dell'iride, da utilizzare per garantire un'identificazione più scrupolosa dei giocatori. Ma non solo.
Anche le criptovalute possono svolgere un ruolo cruciale nella sicurezza, anche se ancora non tutti le accettano come metodi di pagamento.
Le criptovalute, infatti, permettono di mantenere l’anonimato durante le transazioni nei casinò online. Utilizzandole, i giocatori possono evitare di condividere le proprie informazioni sensibili con le piattaforme, tenendo al sicuro la privacy.